La regione turistica di Villach si prepara per la stagione invernale
A Villach, nella regione austriaca della Carinzia, si avvicina l’inverno, il periodo più magico dell’anno. Non solo per i caratteristici mercatini di Natale, ma anche per la stagione della neve, che attira ogni anno sciatori e sportivi di ogni tipo su questo versante delle montagne austriache. Oltre a innumerevoli possibilità di attività all’aria aperta, immancabile è anche l’ampia offerta termale. Nella zona turistica di Villach si può dunque vivere una vacanza ricca di emozioni, che riesce a unire benessere e divertimento.
Una vacanza attiva, tra sport, tradizione e natura
Se si cerca una destinazione per passare delle splendide vacanze invernali all’aria aperta, divertendosi sulla neve e sulle piste da sci, la regione turistica di Villach è la meta perfetta. Sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, snowboard o slittino: a Villach tante sono le possibilità di vivere la neve a 360 gradi. I comprensori dell’Alpe Gerlitzen e del Dreiländereck, il Parco Naturale del Monte Dobratsch e la Villacher Alpen Arena offrono tutto il necessario per regalare una vacanza entusiasmante a sciatori di tutte le età e di tutti i livelli. Oltre a questo, l’ampia tradizione termale dei suoi centri, come le KärntenTherme, e la suggestiva atmosfera natalizia del mercatino dell’Avvento rendono davvero completa l’offerta per chi sia alla ricerca di qualche giorno tra sport, natura e tradizione.
L’Avvento di Villach: magia e tradizione
Il mercatino di Natale del Villacher Advent è l’evento più atteso nell’inverno della zona turistica di Villach. Anche quest’anno, dal 18 novembre fino alla Vigilia di Natale, il centro storico si illumina di migliaia di luci dorate che porteranno la magia nelle vie della cittadina. Una fila ininterrotta di tradizionali e colorate bancarelle di legno porterà nell’aria profumi di cannella, anice stellato e incenso e proporrà tanti prodotti della cultura e del folklore locale, prelibatezze enogastronomiche e oggetti dell’artigianato carinziano. Passato il ponte natalizio, il 27 dicembre le bancarelle riapriranno: è la coda dell’appuntamento, con il “Mercatino di Capodanno”, aperto fino al 31 dicembre 2022.
A corollario, dal 18 novembre è attiva anche quest’anno l’immancabile pista di pattinaggio, sempre apprezzata da grandi e piccini. L’installazione sarà disponibile ben oltre il periodo natalizio, fino al 19 febbraio 2023.
Stesse date (18 novembre 2022 – 19 febbraio 2023) anche per un’altra attrazione di successo: il magico bosco “Winter Wunder Wald” dove i visitatori potranno ammirare le suggestive installazioni luminose del progetto ideato da Thomas Brezina, uno degli autori di libri per bambini e ragazzi di maggior successo nell’area di lingua tedesca.
Tra gli appuntamenti da non mancare, la tradizionale sfilata dei Perchten, quest’anno in programma il 2 dicembre alle ore 18.00: i demoni della tradizione pagana, spaventosi nelle caratteristiche maschere Krampus, irrompono nelle viette del centro storico con il fragore dei loro campanacci per scacciare gli spiriti maligni dalla città.
Rilassarsi in acque termali centenarie
Conosciute fin dal tempo di Celti e Romani, le acque termali della zona turistica di Villach sono molto apprezzate per tutti i loro benefìci che portano a mente e corpo. Sarà davvero rilassante abbandonarsi al calore dei trattamenti proposti, o farsi coccolare dal tepore di una sauna o di un bagno turco.
La possibilità di scelta è davvero ampia, tra le celebri KärntenTherme e il ThermenResort Warmbad-Villach con la vasca Thermal-Urquellbecken situata direttamente sulla fonte termale: l’acqua sgorga nella vasca attraverso uno strato di ghiaia, alla temperatura costante di 29° e ha proprietà antidolorifiche, antiinfiammatorie e lenitive sull’apparato muscolo-scheletrico. Per chi desideri intraprendere un vero e proprio percorso terapeutico in modo naturale, imperdibili le grotte scavate nella montagna e gli antichi rimedi della zona di Bad Bleiberg con l’Hotel Vivea – Centro Benessere di Bad Bleiberg, recentemente rinnovato in molte sue parti, e il nuovo albergo Health Retreat BLEIB BERG.
Eventi e iniziative dell’inverno di Villach
I mesi più freddi dell’anno saranno animati da iniziative dedicate allo sport o alla cultura. Tra le più imperdibili, l’avventura di uscite notturne di scialpinismo sul Dreiländereck organizzate ogni giovedì sera o le escursioni con le ciaspole nel paradiso naturalistico del Parco Naturale del Monte Dobratsch, illuminati dal chiarore della luna.
Winter Erlebnis CARD: tante iniziative anche in inverno!
Anche questo inverno viene proposta la “Winter Erlebnis CARD”, una carta che consente agli ospiti della zona turistica di Villach di accedere a un ampio ventaglio di attività, di proposte emozionanti e di esperienze coinvolgenti. Tutte da vivere e ricordare. Tra queste, gite guidate con le ciaspole, corsi di sci di fondo, sessioni di yoga, ingresso gratuito per due ore alle KärntenTherme; ma anche la gratuità su alcuni mezzi, come i treni regionali in Carinzia e gli autobus per raggiungere Gerlitzen Alpe & Dreiländereck o il Parco naturale Dobratsch a Villach. La Winter Erlebnis CARD è valida dal 27 novembre 2022 al 2 aprile 2023 ed è una efficacissima soluzione per scoprire la zona turistica e vivere esperienze indimenticabili. Per informazioni: https://www.visitvillach.at/it/erlebnis-card-in-generale.html
I vantaggi della Winter Kärnten Card
Se poi si vuole ampliare il panorama all’intera Carinzia, ecco la “Winter Kärnten Card”, una tessera che offre facilitazioni e sconti su moltissime attività turistiche. A Villach saranno organizzate visite guidate della città e in montagna ogni lunedì e giovedì, risalita e discesa con gli impianti sul Dreiländereck e Gerlitzen Alpe una volta al giorno senza attrezzatura sportiva, entrata al giardino Zitrusgarten, a Terra Mystica e Montana. I possessori della Winter Kärnten Card, inoltre, possono accedere gratuitamente, una volta nella durata della Carta, alle zone FUN e SPA delle KärntenTherme dopo le ore 17.00. È inoltre valida come ticket per la risalita giornaliera (una volta al giorno) delle piste dell’Alpe Gerlitzen Alpe e Dreiländereck con attrezzatura da scialpinismo. Allo stesso modo, è valida per l’ingresso giornaliero al Centro di sci di fondo Villacher Alpen Arena (per un massimo di tre ingressi durante la durata della Carta), e per una corsa al giorno sul bus verso il Monte Dobratsch nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. La Winter Kärnten Card è valida dal 5 novembre 2022 al 31 marzo 2023 e disponibile al prezzo di 49,00 euro (adulti) e di 26,00 euro (bambini) a settimana. È prevista anche una versione speciale per l’Avvento, valida tre giorni a partire dall’attivazione, disponibile al prezzo di 36,00 euro (adulti) e da 19,00 euro (bambini). Per informazioni: www.kaerntencard.at.
Per informazioni: www.visitvillach.at
Attualmente non vi sono restrizioni particolari in Carinzia relativamente alla situazione Covid-19, ma prima di partire è consigliato verificare le normative vigenti e rimanere costantemente aggiornati.
Tutti i programmi possono subire cambiamenti a seconda dell’evoluzione della situazione attuale.
Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il “Cerca percorsi” sul sito ufficiale della regione di Villach, www.visitvillach.at
Comunicato Stampa
Foto: Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner