La psicologia dello sport in pratica
“La psicologia dello sport in pratica” è un utilissimo strumento per allenatori, maestri di sci e, perché no, per genitori, attenti alla crescita non solo fisica e tecnica ma anche psicologica dei loro piccoli atleti. Scritto da Andro Ferrari, che, tra le tante cose, è maestro di sci e preparatore atletico di Coppa del Mondo, e da Giuseppe Vercelli, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport presso la Suism, membro della Commissione medica e responsabile dell’area psicologica della Fisi, in un linguaggio semplice e sintetico, è suddiviso in cinque capitoli nei quali vengono affrontati i temi della concentrazione, del rilassamento e dello stress, dell’ansia e della paura per arrivare a quelli della definizione degli obiettivi e della motivazione, dell’autostima e dell’autoefficacia.
Ogni capitolo è poi suddiviso in paragrafi nei quali, definito il tema, questo viene trattato con riferimento agli sport individuali e di squadra. In rapporto a esso vengono poi proposti specifici esercizi per i due tipi di sport e sintetizzate le diverse applicazioni tra livello giovanile e professionistico.
Ciascun capitolo si conclude con l’indicazione delle domande che, in relazione al tema trattato, l’allenatore può proporre allo psicologo dello sport e quelle che un allenatore può fare all’atleta. Un libro veloce da leggere per migliorare le proprie conoscenze e competenze e da consultare come un prontuario.
La psicologia dello sport in pratica, Andro Ferrari e Giuseppe Vercelli, M Edizioni, € 17,00
Maila Costa