La nuova funivia del Ciampac
Dopo l’impianto Funifor Alba – Col dei Rossi un altro gioiello tecnologico si aggiunge al parco impianti della Val di Fassa, tra i più moderni dell’arco alpino. Ad Alba di Canazei, infatti, entrerà in funzione la prima cabinovia italiana Doppelmayr D-Line, un nuovo punto di riferimento nel mondo degli impianti a fune per comfort di viaggio, silenziosità e tecnologia grazie a 205 nuove soluzioni, 31 innovazioni e 14 nuovi brevetti.
La D-Line, frutto di una progettazione completamente rinnovata di componenti e sistemi, rappresenta la tecnologia funiviaria del futuro e si caratterizza per il massimo del comfort per i passeggeri, per livelli di rumorosità e vibrazioni estremamente bassi. Sostituirà la gloriosa funivia Alba-Ciampac, entrata in servizio nel lontano 1975 con una portata di sole 750 persone all’ora e non più in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori dopo la realizzazione del collegamento Funifor con il Sellaronda.
Grazie a una portata di 2000 persone all’ora espandibili a 2400, consentirà di raggiungere il Ciampac in soli 5 minuti, senza più attese e nel massimo comfort. Per affrontare poi la nera del Ciampàc, fiore all’occhiello della skiarea.
Mattia Laudati