La notizia dell’anno: Marcel Hirscher torna alle gare, e lo farà con l’Olanda!
Marcel Hirscher, nostalgia canaglia o chissà che altro, sta per tornare clamorosamente alle gare a cinque anni dal’annuncio del suo ritiro, e lo farà con l’Olanda, paese natale di sua mamma! La federsci austriaca ha infatti annunciato sul suo sito ufficiale di aver approvato all’unanimità la sua richiesta di cambio di nazionalità. L’ultima parola spetterà alla FIS nell’assemblea primaverile, ma il definitivo nullaosta appare più che scontato visto che il sito ufficiale della federsci internazionale ha già riportato la notizia del ritorno di Hirscher.
“Negli ultimi giorni ci sono stati colloqui con diversi interessati, nei quali siamo stati informati che Marcel Hirscher stava considerando un ritorno alle gare internazionali dello sci alpino. Come Federazione austriaca di sci, naturalmente abbiamo fatto del nostro meglio per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili e anche individuali nel caso di un ritorno allo sci alpino e siamo riusciti a farlo anche in un colloquio personale. Naturalmente, ci dispiace molto la sua decisione di chiedere un cambio di nazione approdando alla Federazione olandese di sci (Nederlandse Ski Vereniging/NSV), ma alla fine l’abbiamo anche sostenuta. Marcel ha fatto cose straordinarie per lo sci e per l’ÖSV. In riconoscimento di ciò e nell’interesse dell’internazionalità dello sci, la conferenza dei presidenti dell’ÖSV ha approvato all’unanimità oggi la sua richiesta di cambio di federazione”, ha dichiarato oggi il segretario generale dell’ÖSV Christian Scherer in una videochiamata ufficiale con i media.
Marcel Hirscher, si legge sul sito dell’ÖSV, ha segnato lo sci negli ultimi decenni come nessun altro. Il suo ritiro nel settembre 2019 ha rappresentato quasi una svolta nella Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Anche la sua uscita è diventata un successo di ascolti televisivi: più di 1,1 milioni di spettatori erano in diretta su ORF quando Hirscher ha concluso la sua carriera agonistica. Anche Servus TV ha trasmesso in diretta l’addio alla carriera dello sci del supercampione austriaco. Il 30enne di Annaberg, in modo quasi rilassato, allora ha detto che era il momento giusto per farlo, ritirandosi da vincente.
Ha vinto tutto ciò che c’era da vincere: otto Coppe del Mondo generali consecutive dl 2012 al 2019, sei coppe di gigante e sei di slalom, 67 gare in Coppa del Mondo, 138 podi, due ori e un argento olimpici. Con sette ori e quattro argenti, Hirscher è anche il partecipante più vincente di tutti i tempi ai Mondiali.
Adesso questo ritorno, a 35 anni e dopo cinque anni di assenza dalle gare, che francamente ha dell’incredibile, ma che ovviamente speriamo, come tutti gli appassionati di sci alpino, che riporti interesse, insieme al ritorno di Lucas Braathen, su uno sci alpino maschile che negli ultimi anni ha un solo dominatore quasi privo di avversari, Marco Odermatt.