La gara di sci più lunga del mondo
Sabato 16 gennaio si svolge la settima edizione del Nassfeld-Trophy 2016, nell’omonimo comprensorio. La gara nasce con l’intento di battere l’ex campione di sci e ora presentatore televisivo austriaco, Armin Assinger, l’ideatore della manifestazione. Molte le celebrità presenti, tra cui il vincitore olimpico Leonard Stock, il miglior sciatore di sempre sloveno, Bojan Krizaj, il pluricampione del mondo di canottaggio Christoph Schmölzer, l’ex ciclista professionista Paco Wrolich, la modella ed ex moglie di Paul McCartney, Heather Mills.
Si tratta della più lunga gara di sci del mondo, con un dislivello di ben 6.400 metri e una lunghezza di 25,6 chilometri. Solamente durante le risalite con gli impianti ci si riposa un po’. L’ultima discesa avverrà sulla pista Carnia, lunga 7,6 chilometri il tratto più lungo dell’intera competizione.
Molti i premi messi in palio, come la nuovissima automobile Jaguar XE che verrà assegnata a chi segna l’esatto tempo medio, tra il migliore e il peggiore.
La partenza è prevista sabato alle 8,45 presso la stazione di monte della seggiovia Gartnerkofel, mentre l’arrivo del primo concorrente sarà alla stazione di valle del Millennium Express. Alle 13, prima della premiazione, è prevista una sfilata di moda di costumi tipici Strohmaier.