La FIS conferma per il 2021 i Mondiali di Cortina
L’odierno meeting della FIS ha stabilito che i Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo si svolgeranno nel febbraio del 2021, come inizialmente previsto. E’ stata pertanto respinta l’iniziale richiesta della FISI, datata 25 maggio, di rinvio di un anno della manifestazione che si svolgerà quindi dall’8 al 21 febbraio.
Dopo la richiesta della FISI la maggioranza della federsci internazionale si è attivata per sostenere la nostra federazione collaborando per trovare una soluzione per la messa in scena dei campionati del mondo di Cortina 2021 come inizialmente previsto e infatti arriverà anche un sostegno economico all’Italia da parte della FIS. E’ subito parso impossibile rimandare di un anno, a causa della concomitanza con i Giochi di Pechino 2022, un evento che è il più importante negli anni dispari per la federazione mondiale, insieme a tutti gli altri dello sport dello sci.
“La FISI, come è sempre stato negli ultimi cinque anni, ha raccolto le volontà di tutte le realtà interessate al Mondiale di Cortina – ha detto il presidente della FISI Flavio Roda – e ha registrato una forte spinta a realizzare l’evento nel 2021 e a mettere a disposizione risorse perché tutto si possa fare al meglio. La Federazione si è dunque fatta interprete di queste volontà ed ha espresso al Consiglio FIS l’esigenza italiana di avere l’opportunità di un rilancio importante, un segnale per tutto il Paese”.
“Con la nostra disponibilità a posticipare l’evento, volevamo dare il tempo a tutto il sistema locale, nazionale ed internazionale per fare un capolavoro – fa eco Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021 -. Ma saremo pronti in ogni caso, dimostrando che un Mondiale può cambiare la storia di un territorio nonostante le avversità. Abbiamo lavorato duramente e senza sosta nel corso degli scorsi anni, senza fermarci nemmeno durante i mesi più duri dell’emergenza coronavirus: la squadra è pronta e stiamo terminando le ultime rifiniture alle infrastrutture per ospitare le competizioni. Dalle Istituzioni agli impiantisti, dagli albergatori alle diverse categorie economiche e sociali: tutti sono al nostro fianco per percorrere ora con entusiasmo e fiducia l’ultimo miglio che ci separa dall’evento iridato, consapevoli che avremo la responsabilità di gestire la prima manifestazione sportiva internazionale dell’era post-Covid. Cortina 2021 sarà decisiva per rimettere in circolo energie positive nel Paese e tornare a guardare al domani con la fiducia e l’orgoglio di essere italiani”.
“La scelta della FIS è certamente un segnale di fiducia nel fatto che l’epidemia nel 2021 sarà superata; la garanzia economica in caso di disdetta va in questa stessa direzione – dice Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group, partner tecnico dei Mondiali, e consigliere di Assosport -. Abbiamo scelto di essere partner dei Mondiali perché vediamo questo evento come un’occasione di promozione che unisce lo sport, il turismo e le aziende di articoli sportivi (il Gruppo conta storici marchi del settore come Nordica, Tecnica, Blizzard e Moon Boot): certamente l’incertezza sarà il nemico fondamentale che renderà più difficile innescare questo circolo virtuoso, ma a questo punto vogliamo condividere questo ottimismo e ricominciare a programmare con gli organizzatori il nostro percorso di avvicinamento ai Mondiali. Speriamo che altre aziende seguano il nostro esempio. Ci auguriamo solo di non dover vedere di nuovo le piste pronte ma vuote e desolate come lo scorso marzo con le finali di CdM annullate. Cortina si merita un grande Mondiale, col pubblico ad affollare gli spalti, sponsor, eventi, e un tutto il clima di festa e condivisione che caratterizza il mondo dello sci”.
“La FIS ha deciso di sostenere finanziariamente la Federazione italiana per un massimo di 10 milioni di franchi svizzeri – ha aggiunto il presidente della FIS, Gian Franco Kasper – in caso di cancellazione dei Mondiali per un ritorno dell’epidemia da Covid. E’ una forma di garanzia che la Federazione ha voluto dare all’Italia, auspicando che non ce ne sia bisogno e che il Mondiale si disputi regolarmente. Siamo molto felici per la soluzione trovata per i Mondiali del 2021 a Cortina e che le gare possano rimanere nelle date originali. Il Mondiale sarà l’evento principale della stagione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato ad assumere questa decisione e lo spirito collaborativo dell’intera famiglia dello sci alpino, senza il quale non si sarebbe raggiunto un risultato così importante”.
Foto: FISI Pentaphoto