Kristoffersen 30 e lode: suo lo slalom di Wengen
La seconda manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Wengen si disputa interamente sotto una fitta nevicata e alla fine, dando un grande spettacolo, a trionfare è Henrik Kristoffersen con 20 centesimi di vantaggio sullo svizzero Loic Meillard, che lo precedeva di 45 dopo la prima. Terzo a 49 centesimi l’altro norvegese Lucas Braathen, che viene anche scavalcato dal connazionale Kristoffersen per 10 punti in testa alla classifica di specialità.
Per il 28enne fuoriclasse norvegese è la trentesima vittoria in Coppa del Mondo, la ventitreesima in slalom, la terza sulla difficilissima Maennlichen dopo quelle del 2016 e 2017, la seconda stagionale, per la Norvegia è l’ottava negli ultimi nove slalom di Coppa del Mondo. Tredicesimo podio per Meillard, quarto in slalom, per Braathen i podi sono nove, cinque in slalom.
Quarto posto, anche se a un secondo netto dal terzo, per il costantissimo tedesco Linus Strasser, quinto il terzo norvegese, Atle Lie McGrath, sesto il francese campione olimpico della specialità Clement Noel, settimo il primo austriaco, Marco Schwarz, nono e undicesimo gli svizzeri Ramon Zenhaeusern e Daniel Yule, mentre l’austriaco Johannes Strolz, autentica rivelazione dello scorso inverno con l’oro in combinata e l’argento in slalom ai Giochi di Pechino 2022, col dodicesimo posto arriva per la prima volta al traguardo in questa stagione.
Gli azzurri: ottavo Tommaso Sala, che perde due posizioni rispetto alla prima manche, decimo Alex Vinatzer, che invece ne guadagna tre, ventesimo Simon Maurberger, ventiseiesimo Giuliano Razzoli. La Coppa del Mondo maschile si trasferisce ora a Kitzbuehel, nel Tirolo austriaco, dove da venerdì a domenica andranno in scena due discese sulla leggendaria Streif e lo slalom sulla Ganslern.
Foto: FIS Alpine World Cup