Kriechmayr trionfa nella discesa di Bormio
Dopo il successo di tredici giorni fa in Val Gardena Vincent Kriechmayr porta a casa il secondo successo stagionale per sé e per l’intera Austria trionfando nella discesa maschile di Coppa del Mondo di Bormio, sempre in Italia ma su una pista, la difficilissima Stelvio, completamente diversa dalla Saslong gardenese.
Per Kriechmayr, iridato in carica di discesa e superG ma che non aveva mai vinto sul pendio valtellinese, è il 14° successo in Coppa del Mondo, il settimo in discesa. Secondo posto a 40 centesimi per il canadese James Crawford, al terzo podio in Coppa e al secondo in discesa dopo quello sul gradino più basso a Beaver Creek. Terzo a 68 centesimi il capoclassifica di specialità, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, quarto ma già a 1”46 lo svizzero Marco Odermatt, il leader della classifica generale.
Ancora bene Mattia Casse, nono a 2”24 da Kriechmayr, alle spalle dello statunitense Ryan Cochran Siegle, quinto, e dello svizzero Urs Kryenbuehl, specialista di questa pista e oggi sesto, settimo e ottavo altri due svizzeri, col numero 40 e il numero 35, Justin Murisier, al suo primo top ten in discesa, e Gilles Roulin, che tra i primi dieci ci torna dopo quasi quattro anni. Decimo a 2”29 Dominik Paris, che riscatta solo parzialmente un brutto inizio di stagione su una pista sulla quale ha trionfato sette volte, delle quali sei in discesa.
Non sono partiti a causa dell’influenza gli svizzeri Niels Hintermann e Beat Feuz, che non ha fatto neanche le prove, e l’austriaco Matthias Mayer, è caduto, tra gli altri, per fortuna senza conseguenze, l’highlander francese Johan Clarey. Gli altri azzurri: tredicesimo come in Val Gardena, suo miglior risultato eguagliato, Florian Schieder, ventesimo Matteo Marsaglia, ventiduesimo Christof Innerhofer, venticinquesimo Pietro Zazzi, ventiseiesimo Giovanni Franzoni, trentunesimo Nicolò Molteni. Sette azzurri su otto sono quindi arrivati in zona punti e l’ottavo l’ha sfiorata, l’ultima volta con sette nei primi trenta di una discesa maschile era stata guarda caso sempre a Bormio il 29 dicembre 2010. Domani il superG.