Kilometro Lanciato. Storie oltre il limite
Oggi che tutto scorre in fretta, al tempo dei social, imbattersi in un’opera come questa di Lorenzo Proverbio è un’esperienza che riporta ad altri tempi.
Suddivisa in due volumi, che coprono la storia del KL dal 1867 al 1968 e dal 1968 al 2019, due libri ben scritti – che possono essere acquistati anche separatamente – rigorosamente documentati e riccamente illustrati. Una precisione enciclopedica, intrisa di passione, un ritmo di scrittura che, a decenni di distanza, ti catapulta nel pathos delle gare, ti porta nella Cervinia degli anni ’60, a Courmayeur, a St. Moritz e in tanti altri luoghi che hanno segnato la storia del KL per raccontare le avventure dei pionieri di questo sport e dei suoi protagonisti attuali.
Un’opera di ampio respiro, come difficilmente se ne scrivono ancora. Emozionanti le storie dei protagonisti, avvincente il racconto delle gare, della loro preparazione e del back stage. Bellissime le fotografie. Libri da leggere come romanzi, da sfogliare o da consultare.
Storie di epoche in cui tutto sembrava possibile, andare sulla luna o buttarsi giù dal Plateau Rosà sul filo dei 200 Km/h (oggi il record è di quasi 255 Km/h), con un paio di sci di legno, senza protezioni e senza alcun allenamento specifico. Storie di uomini avventurosi e spericolati e anche di donne – poche, ma ci sono anche loro – con una grande fiducia nelle proprie capacità. Del resto, come riportato nel primo volume citando un anonimo veterano delle corse sugli sci, che lo scrisse sulle pagine del Mountain Messenger di Port Wine, California, nel 1868, “Quel che serve all’esordiente in questa disciplina è la presunzione (quello che poco prima ha chiamato “una sorta di immaginario di sicurezza”). Non troppa, in quanto lo può portare in pericolo, ma un po’ di questo elemento è essenziale, senza inutile temerarietà per dare coraggio e spianare la strada per il successo”.
Una storia di record da Leo Gasperl e Zeno Colò, ai giapponesi che nel 1970 dominarono la scena a Cervinia, sino ai giorni nostri colorati di azzurro grazie, da ultimi, a Simone e Ivan Origone, a Valentina Greggio e al Direttore tecnico della nazionale, Alberto Monticone, il riassunto di “una supremazia che dura da dieci anni e che ancora resiste saldamente”.
Kilometro Lanciato. Storie oltre il limite, Lorenzo Proverbio – Edizioni EFFEDI
Volume I [1867 – 1968] € 32,00
Volume II [1968 – 2019] con CD con classifiche e record € 35,00
Maila Costa