
Killington, Bassino in testa alla prima manche del gigante!
Con una gara fantastica anche se sporcata da un errore nel finale Marta Bassino è in testa alla prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington.
Partenza abbassata a causa del forte vento nella parte alta e manche della lunghezza di meno di 50 secondi sulla quale la cuneese di Borgo San Dalmazzo ha preceduto di 23 centesimi la slovacca Petra Vlhova e di 29 la svizzera Michelle Gisin, scesa col numero 16, entrambe hanno fatto una bellissima parte finale. Quarta a 35 centesimi la francese Tessa Worley, quinta a 41 la statunitense Mikaela Shiffrin, un po’ incerta sul muretto centrale ma anche lei strepitosa nel finale, sesta a 45 la tedesca Viktoria Rebensburg, settima a 59 centesimi Federica Brignone, la vincitrice dell’anno scorso. Bene anche l’altra svizzera Wendy Holdener a 64 centesimi, nona a 70 la slovena Meta Hrovat, decima a 82 l’austriaca Eva-Maria Brem, finalmente a buonissimo livello.
E’ caduta a metà manche la trionfatrice di Soelden, la neozelandese Alice Robinson, 18 anni domani: sembra nessuna grave conseguenza ma si toccava un po’ il ginocchio malandato. Le altre azzurre: quindicesima col numero 54 una stratosferica Sofia Goggia, che non a caso proprio qui tre anni fa salì per la prima volta sul podio nel Circo Rosa, ventesima una Francesca Marsaglia buonissima specialmente nella parte alta, ventinovesima col 56 una bravissima Laura Pirovano che finalmente sembra poter tornare ai livelli di prima dell’infortunio. Non qualificate le altre: trentaseiesima Irene Curtoni, quarantaduesima Roberta Midali, è uscita Karoline Pichler.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL RISULTATO COMPLETO DELLA PRIMA MANCHE!
CLICCA QUI PER LEGGERE LA LISTA DI PARTENZA DELLA SECONDA MANCHE!
Foto: Fisi Pentaphoto