Kilde trionfa nella seconda discesa di Kitzbuehel, Casse ai piedi del podio
Su una Streif al gran completo ma con scarsa visibilità e sotto la neve Aleksander Aamodt Kilde coglie il settimo trionfo stagionale e quinto nella specialità dominando la seconda discesa maschile di Coppa del Mondo di Kitzbuehel con 67 centesimi di vantaggio sul 42enne francese Johan Clarey e 95 sullo statunitense Travis Ganong. Quarto Mattia Casse a soli 4 centesimi dal podio, il 32enne di origine piemontese se non sbaglia è ormai sempre nelle zone nobili della classifica.
Per il norvegese è il ventesimo successo in Coppa del Mondo, l’undicesimo in discesa, il secondo sulla Streif dopo quello nella prima discesa di un anno fa, il tutto dopo l’enorme spavento di ieri sulla diagonale finale dopo l’Hausbergkante. Per l’immarcescibile Clarey è il quarto podio e il terzo nelle ultime tre stagioni sulla pista austriaca, l’undicesimo in carriera, purtroppo per lui senza vittorie. Ganong torna sul podio in una discesa dopo il trionfo a Garmisch-Partenkirchen nel 2017 e per lui è il quarto nella specialità, il sesto in assoluto, e uno statunitense torna sul podio in discesa sulla Streif dopo la piazza d’onore di Bode Miller nel 2011. Tra l’altro, curiosità, sia Clarey sia Ganong sono all’ultima stagione della carriera.
Quinto il trionfatore di ieri, l’austriaco Vincent Kriechmayr, sesti ex-aequo il canadese Cameron Alexander e l’austriaco Otmar Striedinger, ottavi ex-aequo l’austrotedesco Romed Baumann e l’altro austriaco Daniel Hemetsberger, decimo il migliore degli svizzeri. Sedicesimo lo svizzero Beat Feuz, che oggi chiude la carriera. Gli altri azzurri: ancora bene Florian Schieder, dodicesimo e confermatosi in crescita dopo il secondo posto di ieri favorito dalla visibilità cambiata rispetto a inizio gara, quattordicesimo Domink Paris con un grosso errore all’atterraggio dell’Hausbergkante senza il quale era in piena corsa per il podio, diciassettesimo Christof Innerhofer, trentottesimo Pietro Zazzi, quarantesimo Guglielmo Bosca, quarantacinquesimo Nicolò Molteni, non è partito a causa di problemii alla schiena Matteo Marsaglia. Domani lo slalom.