Kilde trionfa nel superG della Val Gardena, lontani gli azzurri
Il superG maschile di Coppa del Mondo della Val Gardena si conferma terra di conquista della Norvegia: settimo successo nelle ultime nove edizioni, a vincere è Aleksander Aamodt Kilde, al quinto successo in Coppa e al terzo nella specialità e già vincitore in discesa sulla Saslong due anni fa.
Lo scandinavo ha preceduto di 12 centesimi lo svizzero Mauro Caviezel, detentore del trofeo di specialità e vincitore in Val d’Isere sei giorni fa, e di 21 l’altro norvegese Kjetil Jansrud. Per Kilde è il 19° podio in Coppa, l’11° in superG, per Caviezel il 12° in Coppa, il 9° in superG, per Jansrud il 55° in Coppa, il 26° in superG.
Quarto a 13 centesimi dal podio l’austriaco Matthias Mayer, quinto il tedesco Andreas Sander, sesto il francese Nils Allegre, al miglior risultato eguagliato della carriera come nella combinata di Bormio dello scorso 29 dicembre e un gradino sopra il piazzamento in superG di Hinterstoder dello scorso 29 febbraio.
Settimo l’Highlander francese Johan Clarey, ottavo il polivalente statunitense Ryan cochran-Siegle, già nei top ten in discesa, gigante e combinata ma mai in superG, nono e decimo gli svizzeri Marco Odermatt e Beat Feuz, il primo sale in testa alla classifica generale di Coppa con 14 punti sull’assente francese Alexis Pinturault.
Tra gli azzurri si salva solo Dominik Paris, dodicesimo e oltretutto sceso col numero 1, quasi sempre penalizzante in Val Gardena, ventiquattresimo Emanuele Buzzi, ventiseiesimo Christof Innerhofer, trentanovesimo Guglielmo Bosca, quarantunesimo Matteo Marsaglia, cinquantesimo Florian Schieder, fuori Riccardo Tonetti, non è partito Davide Cazzaniga. Domani la classicissima discesa.
Foto: GEPA Pictures