Kilde il più veloce nella prima prova di Kvitfjell
E’ stato Aleksander Aamodt Kilde il più veloce nella prima prova cronometrata della discesa maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL RISULTATO COMPLETO E L’ANALISI DELLA PROVA!
Il norvegese, uno dei duellanti per la sfera di cristallo generale, col tempo di 1’48”87 ha preceduto di 87 centesimi il sorprendente svizzero Cedric Ochsner, 21enne sceso col pettorale numero 56 ed esordiente nel circuito maggiore. Terzo a 94 centesimi il francese Nicolas Raffort, un altro partito con un pettorale molto alto, il 48 (i numeri alti hanno beneficiato di una visibilità migliore). Quarto a 1”04 il norvegese Kjetil Jansrud, quinto lo svizzero Carlo Janka, sesto il francese Nils Allegre, settimi ex-aequo il canadese Cameron Alexander e lo statunitense Steven Nyman, nono l’austriaco Christian Walder, che però ha saltato una porta, decimo lo svizzero Mauro Caviezel.
Così gli altri big: quattordicesimo l’austriaco Vincent Kriechmayr, diciassettesimo lo svizzero Beat Feuz che è a un passo dalla conquista della terza coppa di discesa consecutiva, diciottesimo l’austriaco Matthias Mayer, ventesimo il capoclassifica della generale, il francese Alexis Pinturault, quarantunesimo il suo connazionale Johan Clarey, quarantaduesimo l’austriaco Max Franz, cinquantacinquesimo il tedesco Thomas Dressen, sessantesimo lo svizzero Marco Odermatt.
Dall’undicesimo al tredicesimo posto si sono classificati uno dietro l’altro i tre migliori azzurri, nell’ordine Alexander Prast (anche lui con un numero altissimo, il 62), Mattia Casse e Matteo Marsaglia, così gli altri: trentacinquesimo Florian Schieder, trentottesimo Guglielmo Bosca, cinquantesimo Emanuele Buzzi, cinquantottesimo Davide Cazzaniga, per giunta con salto di porta. Domani la seconda e ultima prova cronometrata.
Foto: GEPA Pictures