Josef Mountain Resort, il buen retiro sopra Merano
Ci sono tanti buoni motivi per lasciarsi conquistare da una città come Merano, stazione climatica tra le più rinomate ed esclusive d’Europa: la cordialità della sua gente, il profumo dei fiori, i colori, i giardini, i sentieri delle rogge che invitano a passeggiare nella natura, lo straordinario clima mite che regala bellissime giornate di sole e l’aria incredibilmente pulita. Scegliere come passare la giornata qui non è un problema: una piacevole camminata lungo il Passirio, una pedalata in bicicletta, un caffè in uno dei tanti bar all’aperto, un giro di shopping nei bellissimi negozi sotto i portici, escursioni, mostre, concerti.
L’estate a Merano non è mai noiosa, ci sono tantissime cose da fare, da vedere, da provare. E soggiornare allo Josef Mountain Resort è la scelta ideale per vivere natura e città senza stress, al fresco tra boschi e benessere alpino, ma non lontano dalla frizzante e mondana vita meranese.
Gli appuntamenti: tra mostre, aperitivi, corse dei cavalli e musica
Il calendario delle iniziative meranesi è vastissimo e molti sono gli eventi da non perdere. Nelle sale del Touriseum all’interno dei bellissimi Giardini di Castel Trauttsmandorff, 12 ettari di anfiteatro naturale tappezzato di fiori e piante adagiato ai piedi delle montagne che vale davvero una visita, ha inaugurato “Borse, trolley e valigie. Viaggio nella storia dei bagagli” (fino al 6/11), mostra che racconta l’universo dei bagagli da viaggio attraverso una cinquantina di esemplari finora mai esposti, tra bauli da carrozza, sacche da viaggio, cappelliere, nécessaire, zaini e trolley. Inoltre, tutti i venerdì di luglio e agosto i visitatori dei Giardini possono godere dell’inconfondibile atmosfera delle tiepide sere d’estate con gli appuntamenti “Trauttmansdorff di Sera” che regalano momenti gourmet, musicali e didattici nello splendido scenario del giardino al tramonto. Non solo: al Café delle Palme, presso il Laghetto delle Ninfee, ci si può dare appuntamento per un aperitivo esclusivo con musica oppure prenotare un picnic da consumare sul prato (https://www.trauttmansdorff.it/it/i-giardini-di-castel-trauttmansdorff.html).
Immancabile una tappa all’Ippodromo di Maia, istituzione della città, per assistere a una delle suggestive corse/spettacolo degli splendidi cavalli Avelignesi: ogni domenica d’estate un appuntamento nuovo con siepi, steeple-chase e cross country vedrà sfidarsi fantini e cavalli su uno dei più importanti circuiti a livello nazionale per le competizioni di galoppo ad ostacoli (https://ippodromomerano.it/calendario/). E per una pausa tra una corsa e l’altra c’è sempre la champagnerie dell’Ippodromo.
Merano poi è anche musica, con tantissimi appuntamenti che portano in città i grandi nomi della musica, dal pop al jazz, come l’ormai tradizionale Südtirol Festival Merano (17 agosto – 21 settembre https://www.meranofestival.com/it) nelle bellissime sale del Kursaal affacciato sul Passirio.
Il buen retiro sopra la città
Se dopo una giornata passata nella vivace e frizzante Merano si sente il desiderio di godere del silenzio della natura e delle sue proprietà rigeneranti, il rientro allo Josef Mountain Resort di Avelengo offre una pausa di relax e benessere tra l’aria fresca e il silenzio dei boschi con un panorama sulla conca meranese davvero suggestivo.
Qui l’auto non serve, la si può tranquillamente dimenticare nel garage privato dell’hotel e godersi una vacanza no stress immersi nel magico ambiente di montagna che spazia, a quota 1600 metri, sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta. Immerso in un bosco dove tutto è esperienza sensoriale, l’hotel si abbandona all’abbraccio della natura e la lascia entrare nella sua bellissima Forest Spa di 1300 mq con trattamenti unici e rigeneranti, dai tradizionali “bagni di fieno” ai tanti tipi di impacchi e massaggi, dagli efficaci trattamenti viso/corpo rivitalizzanti e rigeneranti agli esclusivi rituali di benessere e signature treatments che si avvalgono del salutare potere di lavanda, pino mugo, ginepro e rosmarino per infondere energia e armonia al corpo e sfruttano tutta la forza di nobili pietre naturali come il cristallo di rocca, la pietra più positiva che la Terra ci ha regalato, per riequilibrare le vibrazioni corporee e lasciare una profonda sensazione di stabilità e benessere. Da non perdere la Forest Sauna, suggestiva dependance nel bosco riservata a un relax a 360° con due sale relax ispirate ai 4 elementi naturali (Acqua & Cristalli e Fuoco & Legno), un percorso Kneipp per entrare in diretto contatto con la natura, una spettacolare sky terrace con piscina riscaldata e 11 postazioni idromassaggio per meravigliose “nuotate” tra le cime degli alberi.
Sport & outdoor life a Merano 2000
La posizione strategica dello Josef Mountain Resort è fondamentale anche per chi sceglie una vacanza all’insegna dello sport e del movimento all’aria aperta. Situato proprio accanto alla stazione di partenza della cabinovia Falzeben che in pochi minuti permette di raggiungere il comprensorio di Merano 2000, autentico paradiso alpino per chi ama le attività outdoor, l’hotel è un ottimo punto di partenza per percorrere i sentieri d’alta quota, tra vie ferrate e percorsi panoramici, per provare il Nordic Walking e ammirare le splendide cime tutto intorno, per dedicarsi ai trekking a cavallo o andare alla scoperta di alcuni tra i più scenografici percorsi per le due ruote (a disposizione degli ospiti MTB, e-bike e la possibilità di partecipare a escursioni tematiche guidate). Con meritate soste nelle tante malghe e rifugi per gustare le specialità altoatesine ammirando il panorama a un passo dal cielo.
Prezzi Josef Mountain Resort a partire da € 129,00* a persona al giorno in camera doppia Superior
*I prezzi sono comprensivi della pensione ¾ e di tutti i Servizi Speciali Josef, dalla Forest Spa al programma “Active&Vital”, dalla Guest Card per Merano e dintorni a Wi-fi e garage coperto gratuito (https://www.josef.bz/it/camere-prezzi/servizi-inclusi/28-0.html)
Comunicato Stampa