Italia: mega raduno a Saas-Fee per 16 azzurri di Coppa del Mondo
Saas-Fee, località del Canton Vallese, ospiterà le Nazionali azzurre per una settimana di intenso lavoro sugli sci sul ghiacciaio svizzero: la prossima settimana, a partire da lunedì 30 agosto, quasi tutte le squadre maggiori saranno impegnate in Svizzera.
Ci saranno le due atlete Elite Marta Bassino e Sofia Goggia, che si fermeranno fino a giovedì 9 settembre approfittando del meteo favorevole, il gruppo di lavoro sarà guidato da Gianluca Rulfi, con Luigi Devizzi, Daniele Simoncelli e Marcello Tavola, oltre agli skimen Barnaba Greppi e Gianluca Petrulli. Ci sarà anche la terza atleta del Gruppo Elite, Federica Brignone, che però terminerà il suo impegno domenica 5 settembre e sarà accompagnata dal suo storico skiman Mauro Sbardellotto.
Per quanto riguarda gli uomini, ci saranno i gigantisti Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle, anch’essi fino al 5 settembre, col direttore tecnico Roberto Lorenzi, i tecnici Marco Maffei, Giancarlo Bergamelli, Walter Girardi, Antonio Ricco e Matteo Gasparini e gli skimen Vittorio Boggian e Patrick Dorfmann.
Dal 30 al 5 saranno impegnati anche gli slalomisti Stefano Gross, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Tommaso Sala e Alex Vinatzer, col responsabile di settore Jacques Theolier, i tecnici Stefano Costazza, Fabio Bianco Dolino, Fabio Motalli, Luca Vuerich e Luca Valenti e gli skimen Michael Moelgg, fratellino di Manni, e Roland Schneeberger.
Per finire, ci saranno i discesisti di Coppa del Mondo Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Christof Innerhofer e Dominik Paris, che arriveranno martedì 31 agosto e si fermeranno fino a lunedì 6 settembre col direttore tecnico Alberto Ghidoni, i tecnici Christian Corradino, Raimund Plancker, Giuseppe Abruzzini, Michael Gufler, Valter Ronconi, Luis Kuppelwieser, Mattia Lavelli e gli skimen Ales Kalamar e Josef Zanon. La FISI non lo dice ancora ufficialmente ma, se i discesisti si allenano in Europa, vuol dire che la trasferta in Sudamericana è saltata un’altra volta, come l’anno scorso.
Per i più giovani invece c’è il ghiacciaio dello Stelvio, dove il direttore tecnico di settore Massimo Carca ha convocato per cinque giornate di sci, da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre, 10 atleti dei gruppi B1 e B2 maschili discipline tecniche. Torna ad assaggiare la neve Giovanni Franzoni, dopo l’infortunio alla clavicola, insieme a Filippo Della Vite, Federico Liberatore, Tobias Kastlunger, Hans Vaccari, Matteo Bendotti, Pietro Canzio, Matteo Franzoso, Tommaso Saccardi e Luca Taranzano. Lo stesso Carca guiderà l’allenamento con Peter Fill, Ruggero Muzzarelli, Gianluca Zanitzer, Luca Rosi, Riccardo Coriani, Maurizio Urbani, Ivan Imberti e Alberto Sugliano.
Foto: FISI Pentaphoto