
ISPO 2021 si terrà in modo “ibrido”
La fiera leader mondiale ISPO di Monaco di Baviera si svolgerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2021 per la prima volta come un evento ibrido che si terrà sia di persona a Monaco sia online in tutto il mondo. Il nuovo concetto segna la trasformazione sistematica dell’evento in una piattaforma e applica l’ampia gamma di competenze digitali che ISPO ha acquisito negli ultimi 10 anni. Con la minaccia di restrizioni di viaggio che incombe sulla fiera, gli elementi digitali creeranno la base ideale per l’integrazione di gruppi di obiettivi globali: mentre i rappresentanti dei mercati europei dovrebbero generalmente partecipare all’evento di persona, i miglioramenti digitali consentiranno di partecipare anche a un pubblico intercontinentale. Un’altra novità del prossimo anno sarà l’integrazione digitale dei consumatori finali.
“Lo sport e le attività all’aria aperta, due aree che al momento sono strettamente legate al tema della salute, non sono mai state così socialmente rilevanti – ha affermato Klaus Dittrich, Presidente e CEO di Messe München -. Questo ha creato un crescente desiderio nel settore dell’interazione personale. L’impulso a presentare e discutere nuove potenzialità, partnership e modelli di business, è più grande che mai. L’industria ci ha comunicato questa esigenza e abbiamo elaborato il piano per soddisfarla”.
L’interazione personale incontra la partecipazione globale
Nuove opzioni di partecipazione, nuovi argomenti, obiettivi di gruppo ampliati: tutto ciò si riflette in particolare nel gran numero di opzioni di partecipazione fisica e digitale dedicate ai temi principali di creatività e digitalizzazione, salute e sostenibilità. Oltre alle presentazioni dei prodotti nei padiglioni della fiera, l’evento si concentrerà su networking, matchmaking, trasferimento di conoscenze e innovazioni.
Grazie agli stage ibridi integrati, le persone potranno partecipare a presentazioni, conferenze e workshop non solo in loco, ma anche da località in tutto il mondo. Brand, protagonisti e atleti di punta dialogheranno con un pubblico che si estende ben oltre le mura dei padiglioni fieristici. ISPO Monaco includerà anche due format di conferenza di un giorno: ISPO Digitize Summit (1 febbraio 2021) e la Sports Tech World Series Conference (2 febbraio 2021).
Nell’implementazione del concetto ibrido, il team ISPO ha attinto all’esperienza nel digitale che ha acquisito negli ultimi 10 anni: tutto si basa sullo sviluppo di un ecosistema con servizi che si estendono lungo la catena del valore e sull’implementazione di un ISPO Re.Start Days interamente digitale nell’estate 2020.
Novità: integrazione digitale dei consumatori finali
Per la prima volta i consumatori finali avranno l’opportunità di sperimentare qualcosa che in precedenza era riservato al pubblico B2B: la possibilità di partecipare digitalmente e condurre un dialogo diretto con l’industria. Con l’aiuto di presentazioni, workshop e masterclass, i marchi e le aziende avranno l’opportunità di fare presentazioni digitali per gli appassionati di sport e outdoor di tutto il mondo e parlare direttamente con loro. La ISPO Open Innovation Community ha già dimostrato l’efficacia di questo concetto: circa 80.000 consumatori finali contribuiscono con il loro know-how al crowdfunding e alle campagne di ricerca di mercato e forniscono alle aziende informazioni preziose su nuovi prodotti e idee durante tutto l’anno. L’interazione personale nel quartiere fieristico di Monaco rimarrà la fornitura del pubblico B2B.
Markus Hefter: “Siamo pronti per ISPO 2021 e non vediamo l’ora di avere tante nuove idee. Una cosa è chiara: anche se molti problemi possono essere risolti digitalmente, il desiderio di incontrarsi e interagire di persona è cresciuto notevolmente durante la pandemia di coronavirus. Siamo davvero felici del forte supporto che abbiamo ricevuto dal settore e forniremo ai nostri clienti una piattaforma sicura “.
Massima sicurezza e flessibilità
Un concetto globale di sicurezza e igiene che Messe München ha elaborato con il governo dello stato della Baviera verrà utilizzato durante le attività in loco di ISPO 2021. La sicurezza di espositori e visitatori avrà la massima priorità. Gli eventi hanno iniziato a svolgersi nuovamente con successo nel quartiere fieristico di Monaco l’1 settembre. La regola pratica per i visitatori internazionali è: i partecipanti alla fiera possono viaggiare da tutti i paesi in Germania a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni perché sono considerati viaggiatori d’affari in una missione importante.
Gli espositori avranno una maggiore flessibilità grazie all’estensione dei termini e ai termini di cancellazione flessibili. Se necessario, possono essere utilizzati stand prefabbricati per partecipare in modo efficiente ed economico alla fiera.
Se gli espositori o i visitatori hanno domande sul concetto di sicurezza e igiene, possono contattare la hotline di Messe München per telefono +49 89 949 11400 o per e-mail a corona.support@messe-muenchen.de. Gli orari di servizio sono: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e venerdì dalle 9:00 alle 16:00.