Inaspettato ritiro dalle gare di Meta Hrovat
Incredibile annuncio di Meta Hrovat: a soli 24 anni, compiuti lo scorso 2 marzo, la slovena si ritira dalle competizioni con effetto immediato. Ferma dal gigante di Coppa del Mondo di Lenzerheide dello scorso 6 marzo, nel quale aveva riportato una forte contusione ossea al femore all’altezza del ginocchio destro e forse una piccola contusione nel femore stesso, infortunio dal quale non aveva ancora del tutto recuperato, Meta ha esordito in Coppa nel gigante di Lienz del 28 dicembre 2015 disputando in totale 84 gare e salendo quattro volte sul gradino pià basso del podio, sempre tra le porte larghe: è stata infatti terza guarda caso proprio a Lenzerheide nel 2018 e nel 2021 e a Kranjska Gora nel 2020 e 2021.
Non ha vinto medaglie né in due Mondiali né in due Olimpiadi, finendo settima come miglior risultato ai Giochi di Pechino dello scorso febbraio. Ai Mondiali juniores è stata oro in slalom nel 2018 e 2019 e argento in combinata nel 2017 e 2018 ma anche oro nel team event nel 2016, mentre in Coppa Europa si è aggiudicata due giganti e uno slalom finendo altre cinque volte sul podio. La scorsa stagione è stata allenata da Livio Magoni. Ecco l’annuncio pubblicato da Meta sui social network.
“Giornate fredde quando facevo fatica ad aspettare i primi raggi di sole, mentre cercavo insistentemente di rianimare le mie dita mezze congelate e intorpidite nei miei guanti, una tazza calda di cacao dopo l’allenamento, tutto il sudore versato nella mia piccola palestra nascosta in soffitta, infortuni che mi hanno costantemente colpito per tutta la mia carriera, i sorrisi autentici delle persone, gioia e tristezza indescrivibili, momenti di onnipotenza e momenti di totale disperazione…
Per me stessa, che nella vita faccio sempre le cose al massimo, con tutto quello che posso, sono pronta a investire tutto per raggiungere i miei obiettivi, solo così mi sento serena e soddisfatta. Lo sci ha rappresentato proprio questo per gran parte della mia vita, mi sono dedicata allo sport interamente, con tutto il cuore. Sono arrivata a un punto della mia vita in cui non sono più pronta a dedicarmi allo sport abbastanza per raggiungere i risultati che vorrei, ma quello che è un po’ più difficile da accettare è che ho perso quella scintilla negli occhi e il desiderio che mi ha guidato nel percorso pianificato di tutta la mia carriera.
La decisione che ho preso è stata sicuramente una delle più difficili della mia vita, sono estremamente felice di averla presa ancora abbastanza sana (il ginocchio mi fa ancora venire mal di testa ma starò bene).
Non ho idea di cosa mi aspetta nella vita, ma sono sicura di partire per una nuova avventura.
Non trovo le parole per ringraziarvi di tutte le parole di incoraggiamento, mi pungolavate dal divano in buona fede, ma ora fa tutto parte di me, mi ha reso quello che sono e sono grata per questo.
Ci vediamo presto… in montagna, in aria, sugli sci… ovunque!”