In Valle Gesso con Alpine Global Mountain
La Valle Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime, vanta importanti dislivelli e terreni mediamente ripidi. La si può considerare, a ragione, l’università dello scialpinismo. Ecco un itinerario proposto dalle guide alpine: Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri – Tour per passo di Prefouns, colletto Bresses, colletto del Valasco.
Partiamo dalla città di Cuneo e raggiungiamo la vicina Borgo San Dalmazzo, per poi imboccare la Valle Gesso, in direzione S. Anna di Valdieri e arrivare quindi a Terme di Valdieri. Qui parcheggiamo l’auto.
Da Terme di Valdieri risaliamo con le pelli la strada fino al Piano del Valasco, puntando al Rifugio Questa, ma senza raggiungerlo; iniziamo a guadagnare quota nel Vallone di Prefouns, dove si supera l’ultimo tratto più ripido arrivando al Passo del Prefouns, a 2620 metri.
Dal passo, perdendo un centinaio di metri di dislivello, guadagniamo il pendio che porta al Passo di Tablasses, a 2738 metri. Da qui seguiamo la cresta spartiacque a nord est e raggiungiamo la Testa Sud di Bresses, a 2820 metri. Ci godiamo il bellissimo pendio sud fino al Colletto di Bresses (2618 metri), per poi scendere il ripido canale che porta al Lago Superiore di Fremamorta, a 2371 metri.
Con qualche breve risalita eccoci al Lago Inferiore, a 2359 metri. Rimettiamo le pelli per arrivare al Colletto di Valasco, a 2429 metri, da dove inizia la bellissima e facile discesa lungo la Valle Morta fino a tornare sul Piano di Valasco. Si percorrono in totale 1800 metri di dislivello.
www.globalmountain.it