In Val Gardena Kilde vince anche la discesa
Trionfo bis per il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, il detentore della sfera di cristallo assoluta, che dopo il superG di ieri vince anche la discesa maschile di Coppa del Mondo della Val Gardena, per lui è il sesto trionfo in Coppa, il terzo nella specialità e il secondo sulla Saslong in discesa dopo quello di due anni fa, lo scandinavo balza anche in testa alla classifica generale di Coppa e a quella di specialità. Splendido secondo posto a 22 centesimi per il polivalente statunitense Ryan Cochran-Siegle che conquista il suo primo podio. Terzo a 54 centesimi lo svizzero dominatore delle ultime tre coppe di discesa Beat Feuz.
L’ultimo a fare doppietta superG-discesa sulla Saslong era stato un altro norvegese, il più grande norge dello sci alpino, Aksel Lund Svindal cinque anni fa. Tre statunitensi nei primi sei di una discesa maschile di Coppa del Mondo non c’erano proprio dalla gara in Val Gardena di due anni fa, quando Bryce Bennett fu quarto (e lo fu anche a Bormio pochi giorni dopo su una pista completamente diversa), Steven Nyman quinto e Travis Ganong sesto, stavolta Bennett ha ripetuto quel piazzamento, classificandosi a 8 centesimi dal podio ex-aequo con l’altro norvegese Kjetil Jansrud, mentre il sesto posto lo ha conquistato Jared Goldberg, velocissimo in prova e che oggi si è confermato anche in gara ottenendo il miglior risultato della carriera dopo due noni posti sempre qua tre anni fa e a Kvitfjell nel 2019.
Buon settimo lo svizzero Carlo Janka, ottavo l’austriaco di Germania Romed Baumann, nono e decimo i due migliori del Wunderteam, Max Franz e Matthias Mayer. Tra gli altri, dodicesimo e tredicesimo lo svizzero Mauro Caviezel e l’austriaco Vincent Kriechmayr. Dominik Paris resta fuori dalle posizioni nobili per un brutto errore nella zona del Ciaslat ma in questa sua fase di recupero ci sta, l’altoatesino della Val d’Ultimo è quindicesimo e comunque il migliore degli azzurri, così gli altri: ventottesimo Christof Innerhofer, trentaquattresimo Emanuele Buzzi, trentacinquesimo Matteo Marsaglia, quarantacinquesimo Guglielmo Bosca, quarantottesimo Florian Schieder, cinquantanovesimo Davide Cazzaniga. Domani un’altra gara italiana ormai diventata una grande classica del Circo Bianco, il gigante maschile sulla spettacolare Gran Risa dell’Alta Badia.
Foto: GEPA Pictures