Il Trenatale del Renon
12 minuti di funivia. E’ il tempo che occorre per raggiungere in funivia, da Bolzano, l’altipiano del Renon. Montagna, natura e… piste da sci a due passi dalla città. Qui, a Soprabolzano, nei pressi della stazione del Trenino del Renon, dal 26 novembre si potrà visitare il Trenatale del Renon, un incantevole mercatino natalizio. Nei tipici stand, dalla forma di vagoni storici del trenino, sarà possibile trovare dolci – tra cui il tradizionale zelten, a base di frutta secca – miele, vin brulé, confetture e prodotti dell’artigianato locale.
Da Soprabolzano sarà poi possibile raggiungere, a bordo del trenino, Collalbo per visitare i banchi a forma di alberi di Natale oppure approfittare del ricco programma di concerti, letture di fiabe, giri in carrozza e teatro delle marionette.
Quest’anno, in concomitanza con il Trenatale, al maso Platter, posto alla fermata del trenino di Costalovara, sarà possibile effettuare un tour gratuito del museo dell’apicoltura, alla scoperta del mondo delle api e dei segreti del lavoro degli artigiani, con degustazione di punch al miele.
Il Trenatale del Renon a Soprabolzano e a Collalbo sarà aperto ogni weekend, venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 fino al 19 dicembre, inoltre anche mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre e lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 dicembre, dalle 10 alle 18; gli stand gastronomici sono aperti anche di sera.
Il maso Platter avrà le stesse aperture dei mercatini a Soprabolzano e Collalbo, tranne il venerdì pomeriggio.
Pacchetto “Trenatale & Avvento”, valido dal 27 novembre al 20 dicembre, a partire da 140 € a persona, inclusi 3 pernottamenti con colazione (per info www.trenatale.it).
Maila Costa
Foto: Marco Corriero