Il Piolets d’Or a San Martino di Castrozza
Ormai ci siamo! Dall’8 all’11 dicembre a San Martino di Castrozza si terrà l’edizione 2024 del “Piolets d’Or”, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’alpinismo.
Il Piolet d’Or (in italiano “piccozza d’oro”) è un premio sportivo che viene assegnato dal Groupe de haute montagne per la migliore impresa alpinistica realizzata nell’anno precedente; è considerato il massimo riconoscimento alpinistico a livello mondiale. Il premio è stato istituito nel 1991 dai francesi Guy Chaumereuil e Jean-Claude Marmier. Il premio è assegnato da una giuria di alpinisti e giornalisti di fama mondiale. Dal 2009 è stato inserito anche il premio alla carriera, che dal 2012 è stato rinominato in Piolet d’Or alla carriera, premio Walter Bonatti, in onore dell’alpinista italiano Walter Bonatti. Ispirati dalla storia e dall’evoluzione dell’alpinismo, i Piolets d’Or mirano a utilizzare queste imprese per promuovere messaggi etici chiari sulle pratiche alpinistiche in tutto il mondo, allineandosi con la classificazione dell’alpinismo da parte dell’UNESCO come patrimonio culturale immateriale.
Sarà la prima volta che il Piolets d’Or verrà organizzato in Trentino e nelle Dolomiti, una delle principali catene montuose delle Alpi e del mondo, in particolare per le sue infinite possibilità di ascensioni su roccia, ma anche per il ruolo speciale che le Dolomiti hanno ricoperto per lo sviluppo dell’alpinismo classico negli ultimi 150 anni. Solo per citarne alcuni, alpinisti di livello mondiale come Angelo Dibona, Reinhold Messner o famosi arrampicatori come il nostro Manolo erano/sono originari delle Dolomiti; questo vasto massiccio con migliaia di vette – oltre alle Pale di San Martino, le Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada, il Sassolungo, il Catinaccio e il Monte Civetta sono probabilmente le più famose – ha attratto scalatori e alpinisti da tutto il mondo; nell’evoluzione dell’arte dell’alpinismo, notevoli ascensioni nelle Dolomiti di figure come Paul Preuss, Tita Piaz, Michele Bettega, Luigi Micheluzzi, Emilio Comici, Riccardo Cassin, Cesare Maestri, Armando Aste, Georges Livanos, Pierre Mazeaud, Lino Lacedelli, hanno segnato la storia dell’alpinismo.
L’evento è organizzato da ApT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi, in collaborazione con Trentino Marketing e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco ed è reso possibile anche grazie al supporto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Comunità di Primiero, FPB Cassa di Fassa Primiero e Belluno, il gruppo ACSM, il Gruppo Guide Alpine “Aquile” di Primiero e San Martino di Castrozza e gli operatori turistici di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.
Il programma dell’evento sarà ricco di eventi imperdibili per gli appassionati di alpinismo nell’ambito di giornate declinate su più livelli territoriali: San Martino di Castrozza, Trentino e Dolomiti.
Si comincia domenica 8 dicembre alle ore 17 alla piazzetta La Crodaroi di San Martino con l’apertura della manifestazione e il benvenuto agli ospiti del Piolets d’Or presso il monumento dedicato alle Guide Alpine “Aquile” di San Martino e Primiero inaugurato a novembre. La prima giornata è dedicata proprio alle esperte guide locali, alla loro tradizione che tanto ha contribuito a valorizzare le cime delle Pale di San Martino e far sviluppare il turismo nel nostro territorio. Proprio in relazione a questo, alle ore 21 alla Sala Congressi Narci Simion, esperta Guida Alpina del gruppo presenta: “Breve storia dell’esplorazione alpinistica delle Pale di San Martino”. A seguire, proiezione del film “Pionieri” che racconta l’impresa di Peter Moser, che nel 2021 ha raggiunto in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino seguendo le vie aperte dai primi alpinisti dell’800. Film realizzato da Aku proprio sulle Pale di San Martino con la collaborazione di ApT e delle Guide Alpine “Aquile”.
Lunedì 9 dicembre dopo una mattinata in cui gli alpinisti nominati al Piolets d’Or saranno stati condotti alla scoperta delle Pale l’appuntamento per tutti gli appassionati è presso il Palazzetto dello Sport, vero base camp dell’evento, a partire dalle alle 15:30 quando ci sarà la presentazione del progetto “Ice Memory” a cura di AKU con Jacopo Gabrielli del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Dalle ore 17 si darà il via anche alle prove di arrampicata con le guide alpine locali. La serata proseguirà poi con altri due interessanti incontri. Alle ore 17 toccherà a “Le Dolomiti come sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e l’alpinismo come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO”, presentazione con la partecipazione di Mara Nemela, Direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO. Incontro moderato da Luca Calvi (traduttore ed esperto di alpinismo e montagna) e Christian Trommsdorff (Presidente Groupe de Haute Montagne e organizzatore del Piolets d’Or). Alle ore 21 sarà la volta di: “Lo spirito dell’alpinismo nelle Dolomiti”, serata dedicata alle Dolomiti con la partecipazione delle guide alpine Nicola Tondini e Alessandro Baù sempre moderato da Luca Calvi.
Martedì 10 dicembre il Piolets d’Or 2024 vivrà la sua giornata più importante. Dalle ore 14 alle ore 16:30 al Palazzetto dello Sport ci sarà la presentazione degli alpinisti nominati e delle relative imprese alpinistiche. Sempre dalle ore 14 proseguiranno anche le prove di arrampicata con le guide alpine al palazzetto. Dalle ore 18 alle ore 20 apericena standing buffet previa prenotazione obbligatoria anticipata. Alle ore 20.45 il momento più atteso di questa tre giorni con la cerimonia ufficiale ad ingresso riservato presso la sala Congressi e le premiazioni del Piolets d’Or moderate da Luca Calvi e Christian Trommsdorff (Presidente Groupe de Haute Montagne e organizzatore del Piolets d’Or), alla presenza di numerosi alpinisti di fama internazionale, giornalisti e autorità e rappresentanti del mondo della montagna e delle Dolomiti a 360°. Parallelamente, per chi non potrà accedere all’evento, è prevista una diretta streaming con proiezione riservata su maxischermo della Serata di Gala al Palazzetto dello Sport che per l’occasione sarà ad ingresso libero previa iscrizione anticipata fino ad esaurimento posti a sedere. Il tutto si chiuderà poi con il Piolets d’Or After Party, con drink e Dj Set dalle ore 23, un’occasione ulteriore per incontrare e conoscere da vicino tutti i personaggi coinvolti in un clima di festa al cospetto delle Pale di San Martino.
Dal giorno successivo, la registrazione della cerimonia sarà resa disponibile sui canali di ApT e del Piolet d’Or, per una valorizzazione della località a livello mediatico mediante la presenza di tanti giornalisti di diverse nazionalità, dal Canada al Giappone.
Soddisfatto il Presidente di ApT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi “Antonio Stompanato: “Siamo davvero orgogliosi di ospitare l’edizione 2024 del Piolets d’Or e di accogliere alcuni dei migliori alpinisti provenienti da tutto il mondo. Grazie alla visibilità mediatica di questo evento, il nome di San Martino di Castrozza verrà veicolato oltre i confini nazionali a tutti gli amanti della montagna, con valori assolutamente coerenti con quelli del nostro territorio, valorizzando la tradizione turistica e le bellezze naturali e paesaggistiche che lo contraddistinguono. Si tratta di un investimento importante per un posizionamento strategico del nostro ambito a livello turistico. Per questo voglio ringraziare le amministrazioni locali, Trentino Marketing, i nostri sponsor locali, gli operatori turistici e tutti coloro i quali ci hanno supportato fattivamente in questo percorso che è iniziato più di tre anni fa con la candidatura dell’evento nell’edizione di Briancon, in Francia. Siamo pronti e siamo certi che gli alpinisti non potranno che innamorarsi delle Pale di San Martino.”
Per maggiori informazioni sull’evento e per potersi prenotare agli incontri e alle attività in programma: https://www.
Comunicato Stampa
Foto: Enrica Pallaver Dolomites Web