Il gruppo Oberalp rinnova la distribuzione di Fischer e One/Way in Italia fino al 2028
Sin dal 2012, il Gruppo Oberalp è stato il partner distributivo in Italia del rinomato marchio austriaco Fischer. Con una rete di oltre 350 rivenditori e più di 400 punti vendita, il Gruppo Oberalp garantirà fino al 2028 la distribuzione completa della vasta gamma di prodotti Fischer, che spazia dallo sci alpino e da fondo agli scarponi, dai bastoncini agli accessori.
Oltre a Fischer, il Gruppo Oberalp si occuperà per la prima volta anche della distribuzione del marchio ONE/WAY, anch’esso di proprietà di FISCHER Sports. Un brand emergente che si posiziona come uno specialista nel campo dei bastoncini da sci e da escursionismo, rivolgendosi a rivenditori e clienti esperti. Il CEO di Fischer, Franz Föttinger, e il CEO del Gruppo Oberalp, Christoph Engl, hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione per altri cinque anni, confermando la partnership e siglando i contratti per entrambi i brand.
Fischer Sports, uno dei principali produttori mondiali di sci, rimane un’azienda a conduzione familiare austriaca. Oltre alla produzione di sci, che si divide in nordico e alpino (discesa, slalom e non solo), Fischer produce scarponi, bastoncini e stecche per hockey su ghiaccio presso i suoi stabilimenti di Ried im Innkreis, in Austria, e Mukachevo, in Ucraina.
Uno dei tratti distintivi di Fischer è la costruzione dei propri sci con anima in legno.
“L’anima in legno conferisce allo sci flessibilità e stabilità allo stesso tempo, dandogli “vita” come amiamo dire”, afferma Franz Föttinger, illustrando la filosofia alla base dei loro prodotti. “La costruzione degli sci è una scienza che rappresenta il punto focale del nostro DNA. Qui da Fischer apprezziamo i marchi che emanano passione e hanno un chiaro focus; questo è il motivo per cui numerosi atleti professionisti si sono affidati a Fischer negli ultimi anni”. Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp, condivide l’entusiasmo per questo marchio, dichiarando: “Siamo orgogliosi di rappresentare Fischer sul mercato italiano da oltre 10 anni e di perseguire un piano di crescita chiaro per i prossimi anni”.
“Il rinnovo del contratto non è mai stato in dubbio e la nostra solida partnership ci ha permesso di affrontare questo processo con serenità, ponendoci come obiettivo quello di diventare uno dei principali attori sia nel mercato alpino che in quello nordico, segmento nel quale Fischer si posiziona già come leader di mercato, aggiunge Stefano Bovolon, Business Unit Director Distribution di Oberalp Group.
Werner Sickinger, Team Leader Sales Management, afferma: “Da oltre dieci anni abbiamo instaurato un importante collaborazione con Oberalp e ottenuto ottimi risultati in Italia. Il prolungamento del contratto è stata una decisione ovvia per noi e non abbiamo nemmeno preso in considerazione altri partner”.
Il mercato degli sci può essere molto competitivo, ma Fischer è un nome conosciuto da tutti, un marchio che si è guadagnato una reputazione di qualità nel corso di molti anni. Nel 2024, Fischer potrà festeggiare 100 anni di storia aziendale, un traguardo che testimonia la sua duratura presenza nel settore.
Comunicato Stampa
Tiziano Vignali (GoNuts)