Il giovane francese Antoine Azzolin vince lo slalom di Coppa Europa di Obereggen
Il francese Antoine Azzolin, appena ventunenne, ha vinto il prestigioso slalom di Coppa Europa a Obereggen. In un’ incredibile gara al centesimo, ha battuto il finlandese Jesper Pohjolainen di soli quattro centesimi e il norvegese Oscar Andreas Sandvik di cinque centesimi. Con il terzo posto, Sandvik ha consolidato la sua leadership nella classifica di slalom della Coppa Europa.
Gli azzurri continuano ad aspettare il primo trionfo a Obereggen dal 2011, anno in cui vinse Patrick Thaler: Tommaso Saccardi, che era in testa dopo la prima manche, è uscito nella seconda. I francesi, invece, festeggiano la seconda vittoria nell’arco di due anni: Nel 2022 vinse Stefen Amiez, ora lo segue Antoine Azzolin.
Sull’ impegnativa pista Maierl oggi sono stati i giovani a brillare. Azzolin ha 21 anni, Pohjolainen 23 e Sandvik appena 20. In quinta posizione si è classificato, dietro all’esperto svizzero Noel von Grünigen (29 anni), un’altra promessa del futuro, il norvegese Hans Grahl-Madsen di 21 anni. Curiosità: anche lo scorso anno Grahl-Madsen era arrivato quinto a Obereggen, esattamente come oggi.
Possono essere complessivamente soddisfatti, dopo una prima manche sottotono, gli altoatesini Simon Maurberger, della Valle Aurina, e Matteo Canins, della Val Badia. Il ventesimo a metà gara, Hannes Zingerle, è invece uscito nella seconda manche. Maurberger è risalito dal dodicesimo al sesto posto grazie al terzo miglior tempo nella seconda manche, confermando il buon momento di forma dopo il quinto posto di ieri a Fassa. Il suo risultato è il migliore per un italiano a Obereggen dal secondo posto di Giuliano Razzoli nel 2018. Subito dietro Maurberger si è classificato Matteo Canins, che è passato dal quattordicesimo al settimo posto.
Il miglior tempo nella seconda manche lo ha fatto segnare il norvegese Peder Lunder, un altro giovane di appena 19 anni, che ha recuperato dodici posizioni fino a chiudere al dodicesimo posto. In generale, gli organizzatori guidati dal capo del comitato organizzatore e direttore di gara Eduard “Edi” Pichler hanno preparato anche questa volta una pista eccellente, nonostante le alte temperature e la neve fresca caduta sabato. Per esempio, il polacco Michal Jasiczek, partito con il pettorale 37, è riuscito a piazzarsi al quattordicesimo posto.
Tra gli esclusi dalla classifica finale, il diciannovenne svedese Gustav Wissting, che ieri aveva trionfato nello slalom di Coppa Europa in Val di Fassa, è uscito già nella prima manche. Anche il campione del mondo juniores in carica di slalom, lo svizzero Lenz Hächler, è stato eliminato nella seconda manche. Dei 97 atleti al via, solo 39 hanno tagliato il traguardo. Ancora una volta, la pista Maierl ha dimostrato tutte le sue difficoltà.
RaiSport trasmetterà una sintesi della gara lunedì sera alle 23:00 e martedì alle 18:00.
Il risultato finale della Coppa Europa di Obereggen:
1. Antoine Azzolin (FRA) 1.40,09
2. Jesper Pohjolainen (FIN) +0,04
3. Oscar Andreas Sandvik (NOR) +0,05
4. Noel von Grünigen (SUI) +0,31
5. Hans Grahl-Madsen (NOR) +0,49
6. Simon Maurberger (ITA) +0,53
7. Matteo Canins (ITA) +0,82
8. Jakob Greber (AUT) +1,04
9. Joel Lütolf (SUI) +1,13
10. Sandro Simonet (SUI) +1,14
Comunicato Stampa
Foto: Matteo Groppo