
Il 9 e 10 luglio “Snow & Golf a Cervinia”
Dal bianco abbacinante del ghiacciaio di Plateau Rosa al verde intenso della conca del Breuil, situata 1500 metri più in basso. Questi sono i colori e gli scenari, dominati dall’inconfondibile piramide rocciosa del Cervino, di un evento unico al mondo: la combinata “Snow & Golf”.
Il 9 e 10 luglio Cervinia ospita nuovamente questa competizione che, nonostante i trenta anni di vita, non smette di colpire per la sua particolarità e i contrasti estremi che ne rappresentano il punto di forza. La gara a coppie, che gode del patrocino della Federazione Italiana Golf, si svolge in due giornate consecutive e ha inizio la mattina di sabato 9 luglio con lo slalom gigante, aperto a sciatori e snowboarder, sulle nevi di Plateau Rosa (3500 metri), campo di allenamento estivo dei grandi campioni dello sci. Per l’occasione Stöckli Italia sarà presente con Roberto Grigis, skiman d’eccezione che farà testare agli appassionati le ultime creazioni del celebre marchio svizzero di sci. La novità di questa edizione è rappresentata dalla Driving Experience, che consentirà ai partecipanti di tirare i propri colpi con palline biodegradabili in direzione del tracciato che il 29-30 ottobre e il 5-6 novembre ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del Mondo di Sci Alpino. L’aria rarefatta, le cime alpine e i ghiacciai sono garanzia di un’esperienza unica. Nel pomeriggio ci si sposterà a valle per provare (su prenotazione) lo spettacolare percorso del più alto green d’Italia (2’050 metri), un PAR 69 di 5’300 metri inserito in un contesto paesaggistico che non teme confronti.
Domenica 10 luglio proprio il Golf Club del Cervino, disegnato nei primi anni Cinquanta da Donald Harradine e ampliato nel 2006-2008 da Luigi Rota Caremoli, sarà teatro della gara di golf con formula 18 buche stableford, “Quattro palle la migliore”, che andrà a definire la classifica finale.
Il regolamento prevede che allo slalom gigante prenda parte almeno uno dei due componenti di ogni squadra mentre sul green è obbligatoria la presenza di entrambi gli atleti. La gara di golf non prevede limite di handicap ed è aperta anche ai non classificati.
Date: 9-10 luglio 2022
Dove: Breuil-Cervinia, Plateau Rosa e Golf Club del Cervino
Informazioni e iscrizioni: Segreteria Golf Cervino | tel. 0166 940986 | info@golfcervino.com
REGOLAMENTO
GARA DI SCI/SNOWBOARD
I concorrenti che si iscrivono alla gara di sci/snowboard e la cui squadra partecipa alla classifica combinata devono essere obbligatoriamente tesserati alla Federazione Italiana Golf.
Le squadre devono essere composte da due concorrenti senza alcuna limitazione di atleti punteggiati o di maestri. Verrà preso in considerazione il miglior punteggio di ogni squadra.
I partecipanti alla gara di sci/snowboard della combinata Snow & Golf verranno divisi nelle seguenti categorie:
SCI UOMINI NON PUNTEGGIATI/ NON MAESTRI fino a 18 anni
18-50 anni
da 51 anni
SCI DONNE NON PUNTEGGIATE/ NON MAESTRE fino a 18 anni
18-50 anni
da 51 anni
SCI UOMINI PUNTEGGIATI/MAESTRI fino a 18 anni
18-50 anni
da 51 anni
SCI DONNE PUNTEGGIATE/MAESTRE fino a 18 anni
18-50 anni
da 51 anni
SNOWBOARD UOMINI NON PUNTEGGIATI NON MAESTRI
Categoria unica
SNOWBOARD DONNE NON PUNTEGGIATI NON MAESTRI
Categoria unica
SNOWBOARD PUNTEGGIATI/MAESTRI
Categoria unica
CATEGORIE SCI
Se non ci saranno almeno 4 concorrenti per ciascuna categoria, i concorrenti della categoria che non raggiungerà il numero minimo passeranno alla categoria superiore. Nel caso dell’ultima categoria, i concorrenti verranno accorpati a quella inferiore.
CATEGORIE SNOWBOARD
Il comitato si riserva di escludere dalla combinata le categorie snowboard nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di iscritti.
Verranno redatte delle classifiche per categorie.
I “punti snow” verranno calcolati con il seguente criterio:
– i tempi vengono trasformati in centesimi di secondo
– nell’ambito di ogni categoria il miglior tempo, trasformato come sopra descritto, viene diviso per il tempo di ogni concorrente della categoria
– il quoziente ottenuto viene moltiplicato per 100 e si ottengono i “punti snow”.
Per partecipare alla classifica a squadre della gara di sci/snowboard è necessario che almeno un concorrente della squadra parta regolarmente nella gara. In caso di parità di punti si farà riferimento ai tempi individuali e risulterà prima la squadra con il miglior tempo individuale.
GARA DI GOLF
Squadre di due giocatori senza limite di handicap; al fine della combinata debbono essere gli stessi che hanno disputato la gara di sci/snowboard. La gara è aperta anche ai non classificati, formula 18 buche stableford, hcp, formula 4 plm. I due giocatori della squadra giocano insieme.
La classifica a squadre sarà redatta in base al migliore score buca per buca.
CLASSIFICA COMBINATA
1) I “punti snow” saranno rapportati ai “punti golf” con un calcolo proporzionale, in modo che il miglior punteggio snow abbia lo stesso valore del miglior punteggio golf; si considerano i punti golf solo delle squadre che partecipano alla combinata.
2) I punti ottenuti nella gara di golf di ogni squadra verranno tenuti invariati al fine del calcolo della combinata Snow & Golf e costituiranno i “punti golf “.
3) La classifica combinata si otterrà sommando i “punti golf” e i “punti snow”. 4) Risulterà vincitrice la squadra con il maggior punteggio.
PREMI
I premi non sono cumulabili e saranno assegnati secondo il seguente schema: 1° – 2° – 3° squadra classificata in combinata.
Successivamente:
1° squadra classificata golf lordo
1° squadra classificata golf
2° squadra classificata golf
3° squadra classificata golf
che non siano già andate a premio nella combinata.
Premi speciali:
Driving contest maschile alla buca 18
Driving contest femminile alla buca 18
Nearest to the pin maschile alla buca 14
Nearest to the pin femminile alla buca 14
ISCRIZIONI
Entro le ore 18.00 del 7 Luglio presso la segreteria del Golf Club del Cervino.
All’atto dell’iscrizione dovranno essere comunicati eventuali punteggi FISI, FIS o di altre federazioni e se il concorrente è maestro. Sarà data la precedenza all’iscrizione delle squadre che disputeranno la combinata e solo se vi saranno dei posti liberi saranno accettate le iscrizioni di squadre che disputeranno solo la gara di golf. Non saranno accettate le iscrizioni di squadre che disputano solo la gara di sci/snowboard.
Comunicato Stampa