Il 14 dicembre lezioni gratis per tutti sulle piste da sci in Trentino
Sabato 14 dicembre è una data da segnare sul calendario e in agenda per chi ama lo sci, sia per i principianti che per i più esperti. È infatti il Free Ski Day, il giorno in cui i maestri delle Scuole di sci del Trentino aderenti si mettono a disposizione degli sciatori di ogni livello per lezioni collettive gratuite di 2 ore a bambini dai 4 anni in su e anche per gli adulti nelle discipline dello sci alpino, snowboard e sci nordico. Anche attrezzature e skipass saranno gratuiti per la durata della lezione. E gli sciatori già esperti potranno in questa occasione chiedere consigli per migliorare ulteriormente la propria sciata.
Chi prenota un week end per partecipare al Free Ski Day avrà uno skipass di due giorni al prezzo del giornaliero; Per partecipare basta contattare una delle Scuole di sci del Trentino su www.trentinosci.it/it/scuole.
Una provincia, due comprensori
In Trentino ci sono due comprensori sciistici, il Dolomiti Superski e lo Skirama Dolomiti – Adamello Brenta, che garantiscono un’offerta tra le più avanzate e complete nell’arco alpino.
Il Dolomiti Superski, che quest’anno celebra 50 anni, è il più grande carosello sciistico al mondo. Un “regno della neve” per gli amanti degli sport invernali, che comprende dodici zone sciistiche tra Alto Adige, Trentino e provincia di Belluno, che spiccano per la varietà dei tracciati e sono indicate per la vacanza di tutta la famiglia. Grazie a un unico skipass, acquistabile anche online, Dolomiti Superski mette a disposizione 350 impianti e 1.200 chilometri di piste, 350 dei quali in territorio trentino (Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza-Passo Rolle) dove la sciabilità è garantita da dicembre ad aprile.
Lo Skirama Dolomiti-Adamello Brenta, con quasi 400 chilometri di piste e 150 impianti di risalita è uno dei comprensori sciistici più importanti a sud delle Alpi. Raggruppa le stazioni invernali del Trentino occidentale, tutte accessibili con un unico skipass, anche questo acquistabile online, che spalanca l’orizzonte di un tour nello scenario dei massicci dell’Adamello-Presanella, dell’Ortles-Cevedale e delle Dolomiti di Brenta, tra i panorami di alta quota più affascinanti e conosciuti a livello internazionale. Ne fanno parte le stazioni sciistiche di Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida-Marilleva, Peio, Passo del Tonale in Val di Sole, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone-Luserna. L’elevata altitudine dei tracciati, che raggiungono i 2.500 metri di quota a Madonna di Campiglio e i 3.000 metri a Peio e al Passo del Tonale, garantisce la possibilità di sciare da novembre a primavera inoltrata. Info: www.ski.it .
Impianti “giovani”, più sicurezza
Nelle skiarea del Trentino gli sciatori trovano, dunque, un parco di 226 impianti tra i più moderni dell’arco alpino, con un’età media di esercizio inferiore ai 15 anni, che risponde quindi a standard di sicurezza tra i più elevati in Europa. Telecabine con gondole da 8 a 16 posti, seggiovie ad agganciamento automatico, funivie (D-Line e Funifor) di nuova generazione, la spina dorsale delle più note skiarea e dei collegamenti tra comprensori limitrofi. Impianti più veloci, per ridurre le code ai tornelli di accesso, più sicuri e di comfort più elevato, come le seggiovie con carena o le sedute riscaldate, ma anche meno energivori. Tra le novità di questa stagione c’è lo smart pass, che è testato nella zona a San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Installando sul proprio smartphone la App di Axess “Ski Wallet” si può scansionare il codice QR prodotto all’atto dell’acquisto online dello skipass, associando lo stesso al proprio dispositivo. Questo sistema garantisce lo sconto del 5% come per tutti gli acquisti on line nel comprensorio del Dolomiti Superski.
Una neve amica delle famiglie
In Trentino si può imparare a sciare scoprendo l’aspetto più divertente della neve grazie a maestri e animatori specializzati, baby park super attrezzati, programmi settimanali di animazione e attività dedicate.
Il Trentino è, infatti, uno dei territori alpini meglio organizzati per trascorrere una vacanza in famiglia nel rispetto di tutte le esigenze e dello stare insieme tra hotel specializzati, programmi di animazione, attività sulla neve da condividere e molto altro. Se il bambino vuole muovere i primi passi sugli sci o perfezionare il proprio stile, nelle 47 Scuole di sci del Trentino sono a disposizione oltre 2800 maestri: 368 di loro sono specializzati nell’insegnamento ai più piccoli. Ad attendere gli ospiti di più tenera età, in ogni località, ci sono Baby Park dove possono trascorrere ore spensierate in totale sicurezza. Organizzati per la maggior parte direttamente dalle Scuole di sci, anche i Kindergarten propongono programmi giornalieri completi. Seguiti per l’intera giornata da personale specializzato; qui i bambini possono dedicarsi ad ogni tipo di attività, oltre ad imparare a muoversi senza timore sugli sci. Partecipare a laboratori artistici a quelli per imparare a fare lo strudel, giochi sulla neve, letture animate, ma anche esperienze nella natura invernale e passeggiate con le ciaspole, mentre i genitori possono dedicarsi alle discese lungo le piste del comprensorio.
I 16 My Family Hotel del Trentino sono strutture che dispongono di camere dotate di culle, fasciatoi, sponde, scalda biberon, sterilizzatori, vaschette per il bagnetto e seggioline. A pranzo e a cena, invece, propongono menù pensati per i più piccoli e non mancano l’animazione e le attività per scoprire il territorio. Tutte le iniziative per la famiglia si trovano QUI.
Tante proposte originali
Dolomiti Family Adventures è un ampio catalogo online di attività e servizi esclusivamente dedicati alla famiglia, che saranno ospiti di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Offre un corollario di opportunità a completamento, o in alternativa, alla vacanza sugli sci, pensando sia ai bambini più piccoli (a partire dai 3 anni) sia ai ragazzi dai 13 anni in su, da prenotare e pagare direttamente online. Si potrà imparare a conoscere gli animali del bosco dalle loro impronte sulla neve lungo il sentiero Marciò nella foresta di Paneveggio; scoprire la magia dei borghi di Primiero e Vanoi con il trekking in compagnia dei lama; a Passo Rolle incontrare i mitici cani da ricerca in valanga del gruppo cinofilo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza e assistere alle loro esercitazioni sulla neve. E ancora, i curiosi laboratori con le erbe officinali di Elisa dell’Azienda agricola Erborì a Villa Welsperg, diventare piccoli casari per un giorno al Caseificio di Primiero. Scegliendo invece “Pranza e divertiti con noi in Alpe Tognola”, i bambini a conclusione del corso di sci possono pranzare in compagnia di simpatici animatori mentre mamma e papà si godono ancora qualche pista in libertà. A disposizione dei genitori per i piccolissimi anche un servizio baby-sitting in paese (a partire dai 2 anni) e l’accoglienza del Kinderland Alpe delle marmotte direttamente in pista (a partire dai 3 anni). www.sanmartino.com/IT/dolomiti-family-adventures-inverno/ .
In slittino alla Paganella
Scivolare con lo slittino tra i boschi innevati della Paganella e lungo una delle tre piste dedicate è un’esperienza adatta a tutta la famiglia. La pista Meriz, raggiungibile comodamente in seggiovia da Fai della Paganella, si sviluppa per quasi un chilometro in mezzo al bosco e, con una pendenza media del 10%, è perfetta anche per i più piccoli. La pista Scoiattolo e la pista Bambi, invece, si possono raggiungere da Molveno: la prima si snoda per un chilometro e mezzo fino alla località Pradel, seguendo un percorso panoramico con vista Dolomiti di Brenta e lago di Molveno. Per muovere i primi passi sugli sci non c’è località migliore: tutte le 8 Scuole di sci prevedono percorsi dedicati e personalizzati per bambini, mentre nei 4 Baby Park il divertimento per i più piccoli è assicurato. E dal 12 al 19 gennaio sull’Altopiano della Paganella è in programma la 15a edizione invernale del Dolomiti Paganella Family Festival. www.visitdolomitipaganella.it
Emozioni in famiglia all’Alpe Cimbra e arte in Valsugana
Family Emotion, la proposta in Alpe Cimbra dedicata alle famiglie con bambini, riunisce 12 strutture che offrono servizi molto performanti: oltre alla scuola di sci, nel pacchetto vacanza, attività in albergo tutto il giorno per bambini, attività sci e non sci, baby park sulla neve, animazione, laboratori, lanternata nel bosco, slittinovia, tubing, uscite accompagnate per dare tempo libero a papà e mamma. www.alpecimbra.it.
Rami di varie forme, radici spezzate e un’idea: creare delle sculture con il legno recuperato della tempesta Vaia, che ha colpito il Trentino nel 2018. Questa l’intuizione che ha ispirato le opere realizzate nel corso degli ultimi anni dall’artista veneto Marco Martalar in diversi luoghi della Valsugana, uno dei territori più colpiti dalla violenza di quell’evento. LaLupa del Lagorai si ammira in Panarotta e si raggiunge con una facile passeggiata di circa 1 km che parte dal parcheggio del ristorante Al Nif Alpin taste a Vetriolo Terme. L’Aquila di Marcesina, la più grande aquila in legno d’Europa, si trova in località Barricata sull’Altopiano della Marcesina in territorio del Comune di Grigno. Si raggiunge in circa 5 minuti di cammino dal rifugio Barricata. Il Grifone del Tesino è l’ultima delle opere realizzate dall’artista. Inaugurata lo scorso settembre campeggia sui pascoli dell’Altopiano di Celado. Si raggiunge da Castello Tesino con una passeggiata di circa 1 h e 20’ oppure in 10 minuti dai parcheggi in località Celado. www.visitvalsugana.it.
Babbo Natale in Val di Non
In Val di Non, per calarsi nello spirito natalizio, c’è un’esperienza davvero speciale: “Babbo Natale a Castel Valer” con tutta la famiglia. I piccoli ospiti, accompagnati dai genitori e da una guida, parteciperanno a un’esclusiva visita al castello, che svetta sulla valle con la sua torre ottagonale, dove saranno raggiunti da Babbo Natale in persona che distribuirà loro dei doni. Davanti al caminetto del grande Salone Ulrico si potranno scattare selfie e foto con Babbo Natale e consegnargli la propria letterina. Per concludere poi in dolcezza, con un caldo tè e deliziosi biscotti. Domenica 1, 8, 15, 22 dicembre ore 10:00 e ore 15:30 | 29 dicembre ore 10:00. Euro 42,00 a nucleo famigliare. Info e prenotazioni on line o contattando l’ApT Val di Non entro le 17.00 del giorno precedente: 0463 830133 | info@visitvaldinon.it. Da Trento e dalla Val di Sole si può raggiungere il castello anche con il trenino della Trento – Malè. La stazione di Tassullo dista 2 km dal castello (30’ a piedi).
Ore spensierate sulla neve al Baby Park
Val di Sole. Gli otto Family Park presenti nelle tre skiarea sono spazi sicuri per imparare a sciare o divertirsi tra gonfiabili e discese in slittino. Fondamentale l’esperienza dei maestri di sci che, aiutati da tappeti mobili e giochi gonfiabili, si improvvisano anche animatori per far vivere al bambino giornate divertenti ed educative. Come al Fantaskia Passo Tonale, un parco del divertimento sulla neve con un’area giochi che offre due facili piste da sci complete di tapis roulant. Tra le esperienze più emozionanti c’è “Come in una favola”, un’escursione sulla neve tra i boschi in slitta trainati da Jenny e Gelo, una coppia di cavalli avelignesi, e che si conclude con una cena in agritur. www.visitvaldisole.it.
Un Distretto Famiglia in Trentino
L’alta Val Rendena, con le località di Pinzolo e Madonna di Campiglio è diventato il primo Distretto Famiglia del Trentino, un riconoscimento che premia la vocazione naturale di questo territorio per le vacanze delle famiglie in montagna. Un obiettivo perseguito dalle Funivie Pinzolo che hanno creato a Prà Rodont, sul Dos Sabiòn, un’area dedicata alle famiglie con bambini e, in generale, a chi comincia a sciare grazie a due facili piste, ad uno snowpark primi salti per chi vuole cimentarsi nel freestyle e al Family Park Rendy. A Madonna di Campiglio è invece disponibile il Mini Ursus Snowpark a Pradalago. Sempre per i più piccoli, le Guide Alpine campigliane propongono escursioni con le racchette da neve al mattino, nel pomeriggio e anche di sera con cena in rifugio. (informazioni 0465 502111, 345 3858648 – info@mountainfriends.it).
Bob su monorotaia in Val di Fiemme
Tra le attrazioni più ambite da bambini e famiglie nello Ski Center Latemar della Val di Fiemme c’è l’Alpine Coaster Gardoné, situato a pochi passi dalla stazione a monte della cabinovia che sale da Predazzo. Basta sedersi ed allacciarsi le cinture per divertirsi sui 980 metri del bob su monorotaia disegnato tra salti, dossi e paraboliche. Quassù a poca distanza dalla telecabina si può poi percorrere La foresta dei draghi, un sentiero tematico panoramico per bambini e famiglie. Una passeggiata di un’ora (1,4 km) tra opere di land art di fronte ai campanili del Latemar. Fra gli incantevoli panorami innevati della Val di Fiemme si incontrano quattro Ski-Kindergarten con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve. Sono Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, Il Regno dei Draghi a Gardonè e la Tana degli Gnomi-Laricino Park a Bellamonte. All’Alpe Cermis, in località Doss dei Laresi, il regno dei bambini si chiama Cermislandia. Un parco giochi sulla neve con ingresso libero dedicato ai personaggi fantastici delle nostre montagne, dove i bambini dai 3 ai 10 anni possono divertirsi, fare pupazzi di neve, scivolare con gommoni e slittini.
A Bellamonte, nella skiarea Alpe Lusia, accanto alla partenza della cabinovia Bellamonte 3.0 c’è un luogo magico, fatto a misura di bambino. È la Tana degli Gnomi, una struttura moderna ed accogliente dove i bambini dai 18 mesi in su possono divertirsi, imparare, giocare, ascoltare racconti, cucinare e partecipare a originali laboratori creativi, sempre e costantemente seguito da personale qualificato. www.visitfiemme.it.
Le baby fiaccolate della Val di Fassa
Tapis roulant, mini-escursioni con le ciaspole in boschi incantati, giri in motoslitta, baby fiaccolate, pupazzi colorati, igloo, battaglie di palle di neve. In Val di Fassa tutto è a misura di famiglia, dall’ospitalità nei family hotel, alle cinque scuole di sci che si fregiano del Sigillo d’Oro, riconoscimento per l’eccellenza nell’insegnamento ai bambini, e di tante tipologie di corsi e strutture per l’animazione. Non da ultimi, Baby Park e asili sulla neve, regno di giochi per i più piccoli, un grande parco giochi all’aria aperta, dove i bambini insieme alla neve sono gli assoluti protagonisti. A Moena il Fiabilandia – Prato di Sorte divertimento assicurato tra igloo di ghiaccio, mega gonfiabili, scivoli e casette.
E poi si sgambetta per raggiungere rifugi, agriturismi e malghe, alla scoperta degli animali e delle mitiche leggende ladine grazie a facili gite pensate per trascorrere una giornata all’aria aperta, in mezzo alla natura, tutti insieme.www.fassa.com/it/cosa-fare/vacanza-family-inverno.
A Bedollo sull’Altopiano di Pinè, nei pressi del Lago delle Piazze è possibile divertirsi con tutta la famiglia presso il Winter Park Pradis-Ci. Un parco innevato dove sciare e slittare, dotato di numerosi servizi tra cui la pista da snow tubing, per bob e slittino con impianti di risalita e tapis roulant. www.winterparkpradis-ci.it
.
La domenica, al Mart, le giornate per le famiglie
Domeniche di inverno, giornate corte e fredde. All’annosa domanda “che fare con bambini e ragazzi?” rispondono il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Una volta al mese da ottobre a febbraio (saltando dicembre) l’appuntamento per bambine e bambini, teen-ager, genitori, nonni, famiglie numerose, allargate, grandi, medie o piccole è al Mart con W la domenica! Il 17 novembre 2024, 19 gennaio e 16 febbraio 2025 il Mart dedica tre domeniche alle famiglie con workshop, laboratori, spettacoli, proposte accessibili, visite guidate e animate alle mostre. Ma c’è di più: entrare al museo costa 10 € a famiglia (massimo 2 adulti over 26) grazie alla tariffa speciale. www.mart.tn.it.
L’inverno in Trentino
In Trentino ci sono due comprensori sciistici, il Dolomiti Superski e lo Skirama Dolomiti – Adamello Brenta, che garantiscono un’offerta tra le più avanzate e complete nell’arco alpino. Il Dolomiti Superski, che quest’anno celebra 50 anni, è il più grande carosello sciistico al mondo che, con un unico skipass, acquistabile anche online, mette a disposizione 350 impianti e 1.200 chilometri di piste, 350 dei quali in territorio trentino (Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza-Passo Rolle) dove la sciabilità è garantita da dicembre ad aprile.
Lo Skirama Dolomiti-Adamello Brenta, con quasi 400 chilometri di piste e 150 impianti di risalita, è uno dei comprensori sciistici più importanti a sud delle Alpi. Raggruppa le stazioni invernali del Trentino occidentale, tutte accessibili con un unico skipass, anche questo acquistabile online, che spalanca l’orizzonte su stazioni sciistiche come Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida-Marilleva, Peio, Passo del Tonale in Val di Sole, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone-Luserna.
Nelle skiarea del Trentino gli sciatori trovano 800 chilometri di piste e un parco di 226 impianti tra i più modernidell’arco alpino, con un’età media di esercizio inferiore ai 15 anni che risponde quindi a standard di sicurezza tra i più elevati in Europa. Telecabine con gondole da 8 a 16 posti, seggiovie ad agganciamento automatico, funivie (D-Line eFunifor) di nuova generazione, la spina dorsale delle più note skiarea e dei collegamenti tra comprensori limitrofi. Impianti più veloci, per ridurre le code ai tornelli di accesso, più sicuri e di comfort più elevato, come le seggiovie con carena o le sedute riscaldate, ma anche meno energivori.
Nella passata stagione il Trentino ha conseguito il migliore dell’ultimo decennio con oltre 7 milioni e 685 milapernottamenti.
Comunicato Stampa
Foto: Giulio Di Sturco