I prodotti della gastronomia di Crans-Montana
A Crans-Montana, in paese come sulle piste, ogni gourmet troverà la felicità in una varietà di ristoranti che spaziano dal take-away alle tavole di chef stellati.
Prodotti locali di qualità, tanti eventi incentrati sul gusto, artigiani e chef appassionati: tutti illustrano la ricchezza della gastronomia della nostra regione. Del resto, Crans-Montana ha l’immensa gioia di poter annoverare, tra i suoi tanti ristoranti, due locali stellati: L’Hostellerie du Pas de l’Ours di Franck Reynaud e LeMontblanc di Pierre Crepaud. Grazie al loro talento pazzesco, i due chef francesi, vallesani di adozione, interpretano con delicatezza ogni sapore dei prodotti locali. Se le loro creazioni mantengono un leggero accento del Sud, vanno però, ovviamente, degustate con un buon vino vallesano.
E se a farvi venire l’acquolina in bocca sono le cucine esotiche, siete anche nel posto giusto. Crans-Montana è il punto di partenza ideale per un giro del mondo gastronomico, un viaggio che durerà il tempo di un pasto, tra i colori del Libano, del Giappone o del Portogallo. E quando e quando avrete voglia di tornare alla raclette o di un’altra specialità vallesana, molti ristoranti e rifugi saranno felici di accogliervi per un tradizionale piatto di montagna.
Esperienze
Produzione di formaggio
Venite ad assistere alla produzione dei formaggi: toma, caprino, sérac, formaggio da raclette, a seconda degli alpeggi. Un’occasione per degustare e scoprire i prodotti del territorio! Scegliete l’azienda che volete visitare tra gli alpeggi e le fattorie che proponiamo, a seconda di quello che volete scoprire. www.crans-montana.ch/fromage
Eventi
– I ristoranti effimeri
I ristoranti effimeri vi propongono eventi gastronomici nel corso dell’anno, per scoprire quanto di più gustoso ha da offrire la natura nelle diverse stagioni. I migliori chef della zona, tra cui gli stellati Franck Reynaud e Pierre Crepaud, liberano la propria creatività e il proprio talento per valorizzare l’eccellente qualità dei prodotti locali. Quest’esperienza è ancor più sorprendente perché si svolge a ogni stagione in un luogo diverso e insolito. In riva a un lago, su una vetta, su un campo da golf o nel cuore di un vigneto, questa giornata all’insegna dell’allegria, scandita da animazioni originali, vi lascerà un ricordo gastronomico indelebile.
– Choc’Altitude
Il salone del cioccolato: un universo di piaceri e di scoperte golose tutto per voi! Riunisce una quindicina di cioccolatai svizzeri, venuti a condividere la propria arte e la passione per questo mestiere. Per l’occasione, viene appositamente studiato un programma ricco e accattivante, incentrato sul cioccolato: fiabe per grandi e bambini,atelier dedicati alle creazioni al cioccolato per grandi e piccoli, esposizioni illustrative e ludiche sulla produzione del cioccolato, un concorso di disegno per i bambini e una grande lotteria.
– Mercati estivi
Durante la stagione estiva, ogni mercoledì, troverete numerosi artigiani che propongono i loro prodotti tipici, ma anche un mercato, shopping, ristoranti, così come divertimenti musicali e tante altre attività.
– L’Etoile Bella Lui – Festival
Il festival, basato sulla leggenda della stella Bella Lui, che si tramanda di generazione in generazione, sarà protagonista dal 4 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021, con la magia dell’inverno, le sue luci, i suoi odori, la sua musica e con tutte le leggende della nostra regione alpina, e farà scoprire ai visitatori luoghi naturali straordinari.
Comunicato Stampa