I nuovi bastoni Cober da freeride per la stagione della neve fresca
Negli anni Cober si è guadagnata una speciale reputazione tra gli appassionati di freeride, grazie a soluzioni innovative dedicate alla disciplina e l’affidabilità di materiali e tecnologie in grado di resistere alle particolari sollecitazioni dello sci fuori pista in neve fresca. Modelli come XL, PowPow e Pyrus, quest’ultimo specificamente dedicato agli appassionati dello splitboard, sono diventati il punto di riferimento per la comunità dei freerider sulle Alpi.
Per la stagione invernale 2023-24, il brand italiano propone due novità nel settore dei bastoni da freeride regolabili in lunghezza, una caratteristica particolarmente richiesta per quegli appassionati che abbinano la salita con gli impianti a spostamenti con le pelli alla ricerca di pendii e canali vergini.
La principale novità della stagione è SubZero, un innovativo bastone da freeride telescopico, robusto e versatile. Contrariamente a quanto accade normalmente, è il tubo inferiore ad avere il diametro maggiore, in questo caso di ben 18mm realizzato in alluminio aeronautico Ergal 7075, una lega che offre il miglior rapporto tra peso e resistenza. Il risultato di questa soluzione è che il bastone è più robusto dove serve, cioè nella parte bassa che è maggiormente esposta a colpi su rocce, alberi e ghiaccio. In questo modo si rende anche più facile la regolazione in altezza, dal momento che le misure sono riportate sul tubo superiore che scorre all’interno di quello inferiore. SubZero è equipaggiato con soluzioni premium come la leggera manopola in gomma termo espansa con passamano quickstrap facilmente regolabile, l’esclusiva chiusura CamLock sviluppata dal centro R&D di Cober, il puntale in widia e una rotella da neve fresca da 92mm.
Lunghezza regolabile: 105-140cm
Tubo: alu 7075 e 5083
Diametro: 16 e 18mm
Manopola: gomma termoespansa
Passamano: quickstrap
Chiusura: CamLock
Puntale: widia
Peso: 270g
Prezzo: 69,90 euro
Seconda novità della stagione è Thunder, che condivide le caratteristiche tecniche di PowPow, uno dei bastoni da freeride di maggior successo di Cober. Caratterizzato dall’aggressiva colorazione magenta e da una lunga manopola in confortevole schiuma espansa che permette di spostare l’impugnatura durante le fasi di salita e discesa, Thunder è un bastone da freeride telescopico equipaggiato con la esclusiva chiusura CamLock di Cober e con una rotella da neve fresca da 92 millimetri anch’essa di colore magenta. I tubi da 14 e 16mm sono realizzati rispettivamente in alluminio aeronautico Ergal 7075, una lega che offre il miglior rapporto tra peso e resistenza, e alluminio 5083, provenienti da riciclo.
Lunghezza regolabile: 110-145cm
Tubo: alu 7075 e 5083
Diametro: 16 e 14mm
Manopola: schiuma espansa lunga
Passamano: quickstrap
Chiusura: CamLock
Puntale: acciaio
Peso: 270g
Prezzo: 64,90 euro
Tutta la gamma Cober da freeride è disponibile presso rivenditori qualificati e sul sito web www.cober.it.
Comunicato Stampa
Foto: Thomas Monsorno