I francesi guidano la prima manche sul Rettenbach
Alexis Pinturault non tradisce le aspettative del giorno precedente e guida la prima manche con soli 2 centesimi di vantaggio sul connazionale Mathieu Faivre, segue lo svizzero Marco Odermatt a trentatrè centesimi di distacco dalla testa della gara. Pinturault ha fatto la differenza soprattutto nella parte alta, dove aveva accumulato un vantaggio tale da poter non cedere la guida della manche a Faivre. A solo un centesimo dal podio provvisorio lo sloveno Zan Kranjec. Prestazione decisamente opaca per Henrik Kristoffersen, uno dei favoriti della vigilia, che accusa un ritardo di 8 decimi al traguardo, senza aver commesso errori evidenti.
In quinta posizione provvisoria troviamo un ottimo Erik Read a soli 45 centesimi di distacco da Pinturault.
Migliore degli azzurri è Luca De Aliprandini a 1.29 secondi di distacco, mentre Manfred Moelgg, per la trecentesima volta al cancelletto di una gara di Coppa del mondo, accusa 1.33 di ritardo. La prova del nostro senatore è stata ottima nel primo e nell’ultimo settore di gara, mentre nella parte centrale, quella più ripida, a Manfred è mancata l’efficacia che hanno avuto i primi della classifica.
Non si qualificano per la seconda manche Dominik Paris, Simon Maurberger, Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti, che al traguardo ha ammesso di aver sciato male al di là dell’errore fatto sul muro.
Non ha invece terminato la prova Hannes Zingerle.
Ottima prestazione di Stefan Brennesteiner, che con il pettorale numero ventisei si piazza in settima posizione provvisoria a soli sei decimi di distacco dalla vetta della classifica.
Come ci ha confermato anche Luca De Aliprandini la neve era molto facile e per questo motivo i distacchi sono quantomai ridotti. La seconda manche, che partirà alle tredici, sarà quindi combattutissima e decisiva per la vittoria finale. Tutto può ancora accadere.
SEGUONO AGGIORNAMENTI