I convocati dell’Italia per i Mondiali di Courchevel e Méribel
Sono 24, 13 uomini e 11 donne, i convocati dal presidente della FISI Flavio Roda per i campionati del mondo di sci alpino di Courchevel e Méribel che si disputeranno dal 6 al 19 febbraio. Ecco i nomi.
UOMINI
Giovanni Borsotti, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Tobias Kastlunger, Matteo Marsaglia, Dominik Paris, Tommaso Sala, Florian Schieder e Alex Vinatzer.
DONNE
Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Anita Gulli, Laura Pirovano, Marta Rossetti, Beatrice Sola e Asja Zenere.
Ancora una volta, incredibilmente, gli uomini sono in numero maggiore rispetto alle donne, che hanno un rendimento infinitamente superiore, e sorprendono un po’ le esclusioni di Simon Maurberger, che in gigante ha meno punti in classifica di Borsotti ma ha un tredicesimo posto e Borsotti un diciottesimo, e di Nadia Delago, che è vero che quest’anno non ha fatto meglio del ventitreesimo posto ma per la medaglia di bronzo olimpica in discesa a Pechino poteva forse essere premiata con la convocazione.
Fuori anche per quanto riguarda lo slalom, oltre a Martina Peterlini che evidentemente non ha ancora recuperato pienamente dall’infortunio al ginocchio, Vera Tschurtschenthaler, un ventesimo posto, e Lucrezia Lorenzi, un ventottesimo, a favore di Sola, che ha due podi in Coppa Europa e un bronzo mondiale juniores, con la quale evidentemente si prova a ripetere il jolly che portò Sofia Goggia, senza quasi esperienza in Coppa del Mondo, ad arrivare quarta in superG e settima in combinata ai Mondiali di Schladming 2013.
Intanto lunedì, nella prima gara dei Mondiali, la combinata femminile, con il superG previsto alle 11 e la combinata alle 14,30, difenderanno i colori dell’Italia Bassino, Brignone, Curtoni e Goggia.
Foto: FISI Pentaphoto