Hirscher trionfa in rimonta a Kitzbuehel
Finalmente Marcel Hirscher, grazie al grande regalo di Henrik Kristoffersen che è uscito nella prima manche dopo che nelle ultime gare tra le porte strette era sempre arrivato al traguardo, torna alla vittoria e aggiudicandosi lo slalom di Kitzbuehel con una spaventosa seconda manche con la quale ha rimontato dal nono posto della prima arriva a 42 vittorie e a 103 podi totali in Coppa del Mondo, 20 e 48 in slalom, 3 e 12 stagionali. Il fuoriclasse austriaco del Salisburghese ha ormai le mani sulla sua sesta Coppa del Mondo consecutiva dato che il suo vantaggio in classifica generale è di 388 punti su Kristoffersen, inoltre scavalca il norvegese di 80 punti in quella di specialità.
Fa la storia il secondo posto di Dave Ryding, colui che era in testa alla prima manche davanti a Stefano Gross che poi ha sciaguratamente inforcato dopo poche porte della seconda. Ryding precedeva Hirscher di 1″02 e alla fine gli rende 76 centesimi ma fa tornare la Gran Bretagna per la seconda volta su un podio di Coppa del Mondo maschile a oltre 35 anni dal secondo posto nella discesa della Val Gardena del 13 dicembre 1981 di Konrad Bartelski, che è più famoso per aver rischiato la vita a Mégeve in una terribile caduta nel 1975.
Torna sul podio, ed è il secondo stagionale e ottavo in carriera, il russo Aleksandr Khoroshilov, terzo a 1″11, 4 centesimi davanti al norvegese Leif Kristian Haugen, al miglior risultato eguagliato in Coppa del Mondo. Detto di Gross, è uscito nella prima manche Manfred Moelgg così il migliore degli azzurri, sulla pista dove si era gravemente infortunato un anno fa, è stato un Giuliano Razzoli in netta ripresa, undicesimo. Bene anche Tommaso Sala, quindicesimo. Martedì sera ci sarà la stupenda Night Race di Schladming che, non ce ne vogliano gli amici di Madonna di Campiglio, è la gara di slalom più bello dell’anno.