Hirscher guida la classifica ad Adelboden
Nella prima manche dello slalom di Adelboden, Hirscher (51 vittorie in carriera) comanda la classifica con il tempo di 55.78. Alle sue spalle il connazionale Matt, a 25 centesimi e lo svedese Myhrer, a 44 (partiti con i numeri 1 e 2). Quarto il norvegese Kristoffersen (2 successi negli ultimi 2 anni su questa pista), con il tempo di 56.49, che accusa un distacco di 71 centesimi. Alle sue spalle Pinturault e lo svizzero Aerni. Poi l’altro svizzero Yule e i nostri due atleti, Gross e Moelgg, rispettivamente ottavi e noni a 1,52 e a 1,64. Chiude la classifica dei primi dieci il norvegese Foss Solevang. Per adesso Thaler è ventitreesimo e quindi qualificato per la seconda. Fuori dai 30 Sala.
La manche è stata tracciata dall’allenatore degli austriaci. Si è gareggiato su neve molle e impregnata di sale, soprattutto sul muro finale, che si è rapidamente rovinata, rendendo praticamente impossibile fare i tempi dopo i primi passaggi.
La seconda manche si disputa alle 13.30 ed è stata disegnata dall’allenatore dei francesi. L’incognita sarà la tenuta del manto nevoso visto che i big scenderanno con l’inversione dei 30 e il rischio di trovare un tracciato al limite della praticabilità è reale. Insomma, le sorprese saranno dietro l’angolo.