
Gut precede Brignone nell’assurda prima manche del gigante di Sun Valley, fuori Robinson
Sulla pista Greyhawk/Hemmingway/Greyhawk di Sun Valley, su un tracciato assurdo messo sul terreno nella migliore tradizione dei tracciatori croati da Amir Ljutic, il papà di Zrinka, che peraltro è finita fuori, è Lara Gut a comandare la primamanche del gigante femminile di Coppa del Mondo.
RISULTATO COMPLETO DELLA PRIMA MANCHE
LISTA DI PARTENZA DELLA SECONDA MANCHE
Le uniche a restarle vicino sono state Federica Brignone, seconda a 45 centesimi e senza un errore nella più grossa trappola messa da Ljutic sarebbe stata anche davanti alla ticinese, e la svedese Sara Hector, terza a 68 centesimi. La quarta, Sofia Goggia, è già a 1”51 e l’uscita di Zrinka Ljutic le ha consegnato matematicamente il terzo posto nella classifica generale ed è la prima volta che due azzurre arrivano nella top 3 finale, con oltretutto in mezzo a loro Gut, che è di madrelingua italiana.
Sono uscite anche, tra le altre, la canadese Valerie Grenier e la statunitense Paula Moltzan, che ha perso il bastone incocciando nella quarta porta e poi nella trappola maggiore è finita violentemente nelle reti prendendo un colpo in faccia. Ma soprattutto è finita fuori la neozelandese Alice Robinson, e a Federica basterà un tredicesimo posto per aggiudicarsi la sua seconda coppa di gigante dopo quella del 2020.
Quinta la piemontese di Albania Lara Colturi, sesta la norvegese Thea Louise Stjernesund, settima la svizzera Camille Rast, ottava la slovena Neja Dvornik, nona la svizzera Wendy Holdener, decima la statunitense A.J. Hurt. Quattordicesima la campionessa del mondo juniores della specialità Giorgia Collomb.
MV