Gross terzo in Val d’Isere! Domina Pinturault
Nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Val d’Isere Alexis Pinturault torna alla vittoria in slalom dopo quasi sei anni proprio dove si era imposto sette anni fa. Il francese è alla venticinquesima vittoria in Coppa, la seconda stagionale dopo il gigante di apertura di Soelden, la terza in slalom: già in testa dopo la prima manche, ha rifilato 1”44 al veterano svedese nonché campione olimpico in carica Andre Myhrer, al ventitreesimo podio in Coppa tra le porte strette. Fantastico Stefano Gross, che già alla seconda gara dal rientro dall’infortunio al ginocchio sale sul podio: ha rimontato dal nono posto di metà gara e si è piazzato terzo a 1”47 da Pintu tornando tra i primi tre per la dodicesima volta, l’undicesima in slalom, dopo il secondo posto di Kranjska Gora del 5 marzo 2017, che era stata anche l’ultima volta che un azzurro era arrivato sul podio nelle gare tecniche.
Fuori per un’inforcata lo svizzero Ramon Zenhaeusern, terzo nella prima manche, mentre crolla dal secondo al diciannovesimo posto la sorpresa della prima manche, lo statunitense Luke Winters, sceso col numero 40, che puntualmente non ha retto la pressione nella seconda. Grande rimonta di Henrik Kristoffersen, il norvegese, dopo aver commesso un gravissimo errore nella prima manche, ha fatto nettamente il miglior tempo nella seconda con più di un secondo su tutti e ha recuperato dalla ventisettesima alla quarta posizione a un solo centesimo da Gross ma resta in testa alla graduatoria di specialità dopo il successo di Levi ed è secondo nella generale a 21 punti d Pinturault.
Quinto il migliore degli austriaci, Michael Matt, sesto come a Levi lo svedese Kristoffer Jakobsen, suo miglior risultato eguagliato, settimo lo svizzero Loic Meillard, ottavo il il francese Victor Muffat-Jeandet, nono il norvegese Sebastian Foss Solevaag, secondo miglior tempo parziale con 1”12 su Kristoffersen e davanti a Pinturault, decimo lo svizzero Daniel Yule. Gli altri azzurri: quattordicesimo Manfred Moelgg, ventitreesimo Riccardo Tonetti, Giuliano Razzoli scende dal quindicesimo al ventiseiesimo posto.
Foto: Fisi Pentaphoto