Green Tour – Kappa elimina i PFC
Kappa aderisce alla campagna Detox di Greenpeace, utilizzando un trattamento idrorepellente senza l’utilizzo dei composti PFOA e PFOS. I nuovi prodotti PFC Free sono pensati per chi ama la natura e vuole continuare a svolgere le attività sportive all’aria aperta rispettando l’ambiente.
Ma facendo un passo indietro, cerchiamo di capire cosa sono i PFC e perché Kappa ha voluto la loro eliminazione. I PCF sono stati usati per molti anni come trattamenti sulla superficie dell’abbigliamento outdoor, attrezzature e calzature; infatti permettono ai tessuti tradizionali di respingere l’acqua. Gran parte dei vantaggi forniti dai PFC sono frutto del legame fra carbone e fluoro, che è uno dei più forti conosciuti dall’uomo.
Tuttavia è facile capire che la forza di questa lega è anche la causa della difficilissima biodegradazione dei PFC in natura. Lo dimostra il fatto che le tracce di questi trattamenti, negli anni, sono state trovate un po’ ovunque nell’ambiente. E dicendo un po’ ovunque significa anche negli animali e nel corpo umano; infatti il passaggio dall’acqua al nostro organismo è velocissimo.
Kappa, in un’ottica di ecosostenibilità sempre crescente, ha deciso allora di abbandonare l’uso dei PFC a favore di altri trattamenti idrorepellenti, che consentono di tenere lontana l’umidità dal corpo senza lasciare tracce nell’ambiente esterno. Esattamente quello che chiedevamo ai materiali che abbiamo usato per realizzare il nostro viaggio!