Green Tour – Head per la salvaguardia della foresta pluviale
Non poteva esserci partner migliore di Head per il nostro Green Tour. Il popolare marchio di sci (e non solo) collabora dal 2007 con la Cool Earth, un’organizzazione benefica legata alla salvaguardia dell’ambiente, che ha aiutato l’azienda a stilare un piano di sviluppo sostenibile. Il fulcro dell’idea di Cool Earth, che è diventata il centro della politica ambientale di Head, è la protezione delle foreste pluviali; infatti è dimostrato che eliminare un solo acro di foresta può portare a emettere ben 260 tonnellate di CO2.
L’azienda, tramite Cool Earth, lavora quindi fianco a fianco con le comunità locali per permettere a queste di essere in prima linea per quanto riguarda la tutela del loro territorio e per controllare che le risorse vadano effettivamente investite nella direzione più opportuna per l’ambiente.
Head è impegnata a salvare oltre 7.000 acri, ovvero 28 km2 all’anno di foresta pluviale che, senza un intervento esterno, sarebbe pronta per la distruzione. Per avere un’idea di quanto vasto sia il territorio che l’azienda preserva ogni anno, basta pensare che la superficie è equivalente alle dimensioni di oltre 100.000 campi da tennis o di 7000 campi da football americano.
Uno degli obiettivi è quello di dimostrare che fermare la deforestazione può essere un’arma molto potente, se globalmente considerata, per combattere le emissioni di CO2.
Cool Earth ci tiene a far sapere come questa soluzione, al momento, non sia contemplata in alcun piano governativo nel mondo.