Grange si ritira a fine stagione
Con un lunghissimo post sui social network il 36enne francese di Valloire Jean-Baptiste Grange ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica a fine stagione, dopo lo slalom di Kranjska Gora e quello delle finali di Lenzerheide. La Francia dello slalom perde così l’altro suo veterano dopo il ritiro di Julien Lizeroux.
“Dopo 17 anni di Coppa del Mondo, è tempo per me di chiudere questo bellissimo capitolo della mia vita e di appendere gli sci al chiodo a fine stagione – scrive JPG -. È stata un’avventura incredibile iniziata da giovanissimo nel mio villaggio di Valloire, messa in moto da una famiglia di sciatori sui quali ho potuto contare da allora, sempre con dedizione e discrezione. Un’avventura che avrebbe potuto concludersi bruscamente all’età di 11 anni in seguito a 2 ernie discali. Spinto da questa folle passione per le gare di sci, ho lottato per realizzare i miei sogni d’infanzia e viverli sugli sci fino all’età di 36 anni! Che lunga strada e che felicità! Non posso ringraziare abbastanza tutti gli appassionati che mi hanno accompagnato nei momenti più belli come in quelli più difficili! Tutti nel loro campo hanno contribuito: allenatori, tecnici, preparatori atletici, preparatori mentali, fisioterapisti, medici, chirurghi, gli “amici” dei diversi gruppi, la mia famiglia, gli amici, i tifosi, il fan club, i miei sponsor, i fratelli Excoffier, la mia stazione di Valloire, Rossignol, i miei vari produttori di apparecchiature… non ricordo… tutte queste persone che mi circondano e che hanno reso tutto così umanamente ricco, che mi hanno anche aiutato a interrogarmi, a ricominciare ad andare avanti e ancora ad andare avanti! Senza dimenticare la Federazione, senza la quale nulla sarebbe possibile, dal club Valloire al gruppo di Coppa del Mondo! Ho dedicato la mia vita interamente a questo sport, che mi ha ripagato regalandomi momenti indimenticabili! Mi sento pronto per andare avanti oggi, papà di una bambina di 6 mesi, con le sfide future! Con un sentimento di orgoglio di essermi dato i mezzi per vivere appieno il mio sport e la felicità di aver vissuto molto intensamente! Lo sci è la mia vita, la mia passione e così sarà per sempre! Grazie per tutto il vostro supporto in questi anni e arrivederci alle ultime due gare di Coppa del Mondo!”
Nato il 10 ottobre 1984 a Saint-Jean-de-Maurienne, dipartimento della Savoia, specialista dello slalom ma fortissimo anche in combinata fino al primo dei tre gravi infortuni alle ginocchia, Jean-Baptiste Grange ha esordito in Coppa del Mondo l’11 gennaio 2004 nello slalom di casa a Chamonix, a Lenzerheide, il prossimo 21 marzo, se riuscirà a qualificarsi, toccherà quota 197 gare nel Circo Bianco. Ha collezionato 18 podi tra il 2007 e il 2011, 15 in slalom e 3 in combinata, di cui 9 vittorie, 8 in slalom, la prima il 17 dicembre 2007 in Alta Badia e l’ultima il 25 gennaio 2011 a Schladming, e 1 in combinata, a Wengen l’11 gennaio 2008. Ha vinto la coppa di slalom nel 2009, stagione in cui fu addirittura quinto nella classifica generale, dopo averla persa l’anno prima all’ultima gara a Bormio a favore di Manfred Moelgg, arrivando secondo anche nel 2011. Ma soprattutto, dopo il bronzo del 2007 a Are, ha vinto due ori mondiali in slalom, il 20 febbraio 2011 a Garmisch-Partenkirchen e il 15 febbraio 2015 sotto una nevicata memorabile a Vail/Beaver Creek, curiosamente entrambe le volte dopo aver vinto la sua ultima gara in Coppa del Mondo. A Cortina d’Ampezzo ha disputato la sua settima rassegna iridata, mentre in tre Olimpiadi il suo miglior risultato è stato il tredicesimo posto in combinata nel 2006 mentre in slalom non è mai arrivato al traguardo. Anche lui ha dovuto pagare un prezzo altissimo alla sfortuna, sotto forma di tre gravi infortuni alle ginocchia, nelle stagioni 2009-2010. 2011-2012 e 2018-2019.
Foto: Colmar Pentaphoto