Gran festa a casa Armani a Milano per gli atleti FISI
Si è aperta ufficialmente oggi a Milano, al Teatro Armani, la stagione invernale 2022-2023 della FISI, con il tradizionale incontro con i media degli atleti che più si sono messi in evidenza nel corso dello scorso inverno olimpico. Padrone di casa del Winter Opening il nuovo partner FISI per quanto riguarda l’abbigliamento, Emporio Armani (anche se oggi il Tribunale di Milano ha dato di nuovo torto alla Federazione e ragione a Kappa)..
L’incontro si è aperto con una finestra sulla candidatura per i Mondiali del 2029 col presidente del comitato organizzatore delle gare di Coppa del Mondo Rainer Senoner, al quale ha dato man forte il bronzo olimpico in discesa Nadia Delago, che abita a due passi dalla pista Saslong (“La Val Gardena è la più bella del mondo!”). Poi i protagonisti sono stati gli atleti e per lo sci alpino erano presenti, oltre a Delago, Dominik Paris, Sofia Goggia, Federica Brignone e Luca De Aliprandini. Chiusura col presidente della FISI Flavio Roda. Ecco le loro dichiarazioni.
Rainer Senoner: “Partiamo qui con questa nuova sfida per i Mondiali del 2029 a quasi sessant’anni da quelli del 1970. Quest’anno la discesa del sabato sarà la 100a di Coppa del Mondo in Val Gardena e sarà un lancio per presentare la nostra candidatura a maggio 2024. Grazie alla FISI che ci supporta e ci supporterà per realizzare il nostro sogno”.
Dominik Paris: “Sulla Saslong le cose non hanno mai funzionato troppo bene per me, speriamo che sia la volta buona. Ovviamente tra gli obiettivi, oltre ai Mondiali, c’è la coppa di discesa, ma per raggiungerla devo fare bene gara per gara”.
Sofia Goggia (che ci ha confermato che non sarà a Sölden dopo averlo annunciato all’Atomic Media Day): “Sono molto contenta, quello in Sudamerica è stato un mese molto proficuo sia come test fisico sia sugli sci. Con le discese di Zermatt-Cervinia la stagione si farà subito interessante”.
Federica Brignone: “Avendo una bella squadra tutti noi siamo il trampolino di lancio per farci seguire dalla gente in tutta Italia e nel mondo. Sono qui per gareggiare ancora e, spero, per vincereancora, a calmarmi dopo le due medaglie di Pechino non ci penso proprio!”
Luca De Aliprandini: “Gli obiettivi stagionali sono la coppa di specialità e confermare o migliorare la medaglia mondiale”.
Flavio Roda: “Ringrazio il gruppo Armani perché ha creduto nel nostro progetto e anche tutti gli altri sponsor. È stato un quadriennio con molte vittorie ma c’è stata anche la pandemia e noi abbiamo cercato di non interrompere l’attività. Il calo dei tesserati c’è stato ma ultimamente ha ripreso il flusso normale. Bisogna dire grazie agli atleti, ai tecnici e allo staff medico per tutte le vittorie che abbiamo ottenuto”.
Foto: FISI Pentaphoto