Goggia seconda dietro a Stuhec nella discesa delle finali di Soldeu
Sofia Goggia chiude benissimo la stagione che l’ha vista dominare nella specialità in Coppa del Mondo classificandosi seconda nella discesa femminile delle finali di Soldeu proprio alle spalle della sua più diretta avversaria, la slovena Ilka Sttuhec.
La 30enne fuoriclasse bergamasca porta il 25° podio stagionale all’Italia femminile dello sci alpino, le azzurre eguagliano così il record della stagione 2016-2017. Per Sofia è il 48° podio in Coppa del Mondo, il 30° in discesa, l’ottavo stagionale, tutti in discesa, specialità in cui in nove gare di Coppa ha vinto cinque volte e tre è arrivata seconda. Stuhec, che l’ha battuta di 51 centesimi, è all’undicesima vittoria in Coppa del Mondo, la settima in discesa, la seconda in quella che è stata di fatto la stagione della sua rinascita.
Terza a 81 centesimi la svizzera Lara Gut, anche lei all’ottavo podio stagionale, il 73° in carriera in Coppa, uno più della connazionale Maria Walliser, ma al primo stagionale e ventesimo in carriera in discesa. Quarta a soli 15 centesimi dal podio Federica Brignone, quinta l’austriaca Mirjam Puchner, sesta e settima le statunitensi Breezy Johnson e Isabella Wright, quest’ultima al miglior risultato in carriera, ottava la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, none ex-aequo la francese Laura Gauché e la tedesca Kira Weidle.
È caduta all’atterraggio di un salto nella parte alta, per fortuna senza conseguenze, Elena Curtoni, che perde per un punto il podio di specialità a favore della svizzera Corinne Suter, oggi tredicesima. Così le altre azzurre: quindicesima Nicol Delago, diciottesima Laura Pirovano, ventitreesima Marta Bassino.