Goggia quinta in prova a Lake Louise
Due atlete alla pari hanno fatto segnare il miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Lake Louise: la veterana statunitense Alice McKennis, una vittoria ma anche una marea di infortuni in carriera tanto da saltare completamente la scorsa stagione, e la promettentissima 21enne norvegese Kajsa Vickhoff Lie, finora nelle top ten solo in superG. Ma a 17 centesimi c’è lo spauracchio di tutte: sempre lei, Mikaela Shiffrin, che si è già permessa il lusso di vincere una volta in discesa e una volta in superG sulla pista canadese dello stato dell’Alberta.
Nettamente staccata, a 82 centesimi, l’austriaca detentrice della coppa di specialità Nicole Schmidhofer, quinta a 89 centesimi la migliore delle azzurre, Sofia Goggia, sesta l’altra austriaca Mirjam Puchner, settima la portacolori del Liechtenstein Tina Weirather, ottava il fenomeno ceco dello snowboard Ester Ledecka, nona la svizzera Corinne Suter e decima l’austriaca Ramona Siebenhofer. Sono tante quindi le favorite classificatesi tra le prime dieci, chi sta fuori da questa classifica sono la svizzera Michelle Gisin, undicesima, la tedesca Viktoria Rebensburg, tredicesima, l’austriaca Tamara Tippler, quattordicesima, e la slovena Ilka Stuhec, un’altra di quelle che rientrano da un infortunio, quindicesima.
Tra le rientranti, fra l’altro dopo quasi due anni, la statunitense Jacqueline Wiles, ventitreesima. Più indietro altre big o comunque atlete che possono essere protagoniste: ventisettesima la svizzera Lara Gut, ventinovesima l’austriaca Stephanie Venier, trentunesima e quarantaseiesima le svizzere Joana Haehlen e Jasmine Flury. Assenti, tra le altre, l’austriaca Anna Veith, che evidentemente non vuole affrettare i tempi nella velocità essendo ancora molto indietro in gigante, e Federica Brignone, che domani farà la seconda prova ma è praticamente certo che farà solo il superG di domenica.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL RISULTATO COMPLETO E L’ANALISI DELLA PROVA!
La prova è cominciata con un’ora di ritardo a causa nella nebbia nella parte alta, poi diradatasi. Le altre azzurre: dodicesima Nicol Delago, sedicesima Francesca Marsaglia, trentaseiesima Nadia Delago, quarantasettesima Elena Curtoni che però ha un tempo altissimo perché è stata fermata a causa delle cadute delle due atlete che la precedevano, la francese Tiffany Gauthier e l’austriaca Ricarda Haaser.
Foto: Fisi Pentaphoto