Goggia quinta e Curtoni sesta nel superG di Lake Louise, trionfa Corinne Suter
Venerdì aveva mancato la vittoria per 4 centesimi nella prima discesa, ieri il secondo posto per 3 centesimi nella seconda discesa, oggi invece Corinne Suter ha avuto il cronometro dalla sua vincendo il superG femminile di Coppa del Mondo di Lake Louise per soli 2 centesimi sull’austriaca Cornelia Huetter, interrompendo così la serie di cinque vittorie consecutive sulla pista canadese di Sofia Goggia.
Per Suter, campionessa olimpica e mondiale in carica di discesa e vincitrice della coppa di superG nel 2020, è il quinto successo in Coppa del Mondo, uno in più della sua omonima e connazionale Fabienne, che ieri aveva già superato per numero di podi e ora è a 22 contro 20, inoltre in superG la sua unica vittoria era datata 9 febbraio 2020 a Garmisch-Parenkirchen.
Huetter invece non ha preso il via nella seconda discesa a causa di mal di testa e problemi alla vista a causa della commozione cerebrale patita la scorsa primavera in una caduta a Crans-Montana, eppure se ne va da Lake Louise con un terzo posto nella prima discesa, a 6 centesimi da Goggia, e un secondo posto in superG a un soffio da Suter che le vale il suo 19° podio in Coppa e il settimo nella specialità.
Terza a 16 centesimi si è piazzata la norvegese Ragnhild Mowinckel, che è al suo decimo podio in Coppa e al quinto in superG, quarta l’austriaca Mirjam Puchner, che ha ottenuto lo stesso piazzamento venerdì e il quinto ieri, settima l’austriaca Ramona Siebenhofer, ottava la canadese Marie Michele Gagnon, decima e undicesima le svizzere Jasmine Flury e Michelle Gisin. Fuori la svizzera Lara Gut, che nella parte alta aveva nettamente il miglior intermedio, e l’austriaca Nina Ortlieb.
Per l’Italia un quinto posto a 36 centesimi da Suter per Sofia Goggia, autrice di uno dei suoi numeri da circo nella parte alta ma anche di un fantastico recupero nel finale, e un sesto a 39 centesimi per Elena Curtoni, al suo miglior risultato in assoluto a Lake Louise, straordinaria Laura Pirovano, nona col numero 36 alla terza gara dal rientro dopo l’infortunio che le ha fatto saltare la scorsa stagione, e per la prima volta nelle top ten in superG.
Le altre azzurre: quindicesima Marta Bassino, ventiseiesima una Federica Brignone finora irriconoscibile, trentaduesima Nicol Delago, trentatreesima Nadia Delago, trentottesima Karoline Pichler, fuori Roberta Melesi. Anche la Coppa del Mondo femminile, come quella maschile, torna in Europa, per il gigante e lo slalom di Sestriere del prossimo weekend.
Foto: FISI Pentaphoto