Goggia prima (con salto di porta) e Brignone terza nella prima prova di Cortina d’Ampezzo
Non poteva cominciare meglio il weekend delle azzurre a Cortina d’Ampezzo. Nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo Sofia Goggia, che non gareggia sull’Olympia delle Tofane da quattro anni, ha infatti fatto segnare il miglior tempo e Federica Brignone il terzo, staccata di 33 centesimi, ma la campionessa olimpica in carica della specialità ha saltato una porta. In mezzo a loro, a 20 centesimi da Sofia, l’austriaca Ramona Siebenhofer, che proprio a Cortina ha vinto le sue uniche gare di Coppa del Mondo, due discese disputate nel 2019.
Seguono al quarto posto la rientrante statunitense Breezy Johnson, quinta la svizzera Lara Gut, sesta la ceca Ester Ledecka, settima la norvegese Ragnhild Mowinckel: un ordine d’arrivo che sembra quello di una gara vera e propria! Ottava la francese Romane Miradoli, nona la statunitense Jacqueline Wiles, un’altra che si trova a meraviglia sull’Olympia, decima la francese Laura Gauche.
Tra le altre, tredicesima la svizzera campionessa del mondo in carica della specialità proprio a Cortina Corinne Suter, quindicesima l’austriaca Mirjam Puchner, ventiseiesima la svizzera Michelle Gisin, quarantaquattresima la neozelandese Alice Robinson. A sorpresa non è stata iscritta la statunitense Mikaela Shiffrin, che probabilmente disputerà il superG di domenica.
Le altre azzurre: quattordicesima Elena Curtoni, venticinquesima Nadia Delago, ventisettesima Marta Bassino, ventottesima Nicol Delago, ventinovesima Roberta Melesi, trentasettesima Francesca Marsaglia, cinquantesima Karoline Pichler. Domani seconda e ultima prova cronometrata in vista della gara di sabato.
Foto: FISI Pentaphoto