Goggia: “Orgogliosa di me stessa”. Delago: “Il giorno più bello della mia carriera”
Sofia Goggia: “Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero felice della mia sciata. Sentivo che la velocità c’era nella parte alta perché saltavo molto ovunque. Mi dispiace per l’ultima parte, sentivo che forse in alcune parti della pista avevo un po’ di vento contro, ma è qualcosa che non puoi controllare. Alla fine sono felice del mio risultato, perché essere qui alle Olimpiadi dopo il mio incidente a Cortina non era affatto garantito. Ma è comunque una medaglia. È ancora una grande medaglia. È una medaglia incredibile per la condizione degli ultimi 20 giorni. Mi sono sempre detta che se fossi riuscita a superare la prova che mi è stata data dopo la caduta di Cortina, probabilmente la gara di discesa sarebbe stata la parte più facile per me. Ho trovato una forza incredibile dentro di me, e viaggiavo con una sorta di luce. Sono contenta di aver dato tutto per essere qui oggi, sono contenta e grata di aver potuto ottenere un’altra medaglia, e sono contenta di me stessa”.
Nadia Delago: “Sono veramente felicissima, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere questa medaglia. La prima parte non è stata molto buona ma poi mi sono detta che dovevo spingere. Sognavo di partecipare all’Olimpiade, vincere una medaglia mi sembrava una cosa lontana. Sono molto grata e felice. Non so cos’altro dire, è il giorno più bello della mia carriera. E’ così bello essere qui insieme a Nicol, fare la mia prima Olimpiade con lei è incredibile. Ci aiutiamo a vicenda, sono grata di essere venuta qui insieme a lei”.
Elena Curtoni: “Non era semplice scendere con il numero uno, ma era quello che avevo e ho provato a dare il massimo. Volevo dimostrami che so sciare ancora in discesa, che so ancora spingere le curve e ci ho provato davvero mettendoci il cuore. Ho sognato un pochino, ero lì ed esserci mi rende comunque fiera della mia Olimpiade dopo un inizio difficile. Dopo la grande delusione del superG, sono riuscita ad alzare la testa e son riuscita a mettere il mio carattere in pista. Abbiamo Sofia che vince in discesa, io e Federica Brignone che in superG abbiamo trainato un po’ tutto. Tutte noi vogliamo essere più veloci delle altre, perché chiaramente è uno sport individuale, ma allenarsi con le migliori fa crescere tutto il gruppo ed è normale che ognuno alzi l’asticella cercando di fare meglio anche in allenamento: per questo il nostro livello sta crescendo”.
Foto: FISI Pentaphoto