Goggia: “Il mio miglior superG. Dedicato ad Alberto Tomba! Con Federica rapporto migliorato”
Ecco le parole di un’irrefrenabile Sofia Goggia (con dedica ad Alberto Tomba che oggi compie 55 anni), di Elena Curtoni e Federica Brignone, prima, terza e quarta nel superG femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère.
Sofia Goggia: “Sono molto contenta perché a differenza di ieri che ero tesa oggi ero proprio tranquilla e sciolta e penso di aver disputato il mio miglior superG di tutta la carriera perché ho adottato una sciata molto morbida, molto fluida, ma non ho mai frenato troppo, anzi, sono riuscita a creare velocità in quei punti fondamentali per poi riuscire a portarla anche al traguardo. So che la spinta è sempre un po’ il mio punto debole, però 2 decimi di distacco sono veramente tanti. Gli abbracci con Federica ed Elena? Si arriva a una certa età in cui non si è più ragazzine ma donne intorno ai trent’anni. Siamo una grossa squadra e sappiamo che ognuna può essere un valore aggiunto per l’altra e sappiamo che unite siamo di sicuro più forti. Sono contenta perché il mio rapporto con Federica è migliorato negli ultimi mesi, ognuna ha un po’ mollato le proprie posizioni, c’è sincerità ed è un altro bel capitolo della mia vita sugli sci. Le Olimpiadi di Tokyo hanno dato molta carica e ispirazione a tutte noi, in particolare a me durante il lavoro nei mesi estivi perché sappiamo cosa significa poter andare alle Olimpiadi e fare medaglia. Oggi è il compleanno di Albertto Tomba e allora noi gli dedichiamo questo podio speciale. Auguri Albertone!”
Elena CurtonI: “E’ bellissimo essere in gruppo, anche se mezzo secondo da Sofia non è pochissimo. Mi è sembrata di essere un po’ abbondante con le linee anche se la sciata c’è, quindi devo riuscire ad attaccare sempre così perché alla fine non è male. Questo momento di forma me lo sono costruito negli anni, ho avuto due infortuni consecutivi dopo il mio momento migliore, nel 2017, che mi ha fatto arretrare un po’. La voglia di tornare al mio livello era tanta, la determinazione ancora di più quindi son contenta di esserci riuscita. Sono qui a giocarmi le vittorie, anche in discesa arriverà il mio momento. Sono fiduciosa, sto sciando bene, bisogna continuare ad essere sereni, a lavorare bene che i risultati arrivano”
Federica Brignone: “Oggi ho tanto da recriminarmi, forse la gara in cui sono più arrabbiata in stagione perché so benissimo dove ho perso il tempo. Sono due giorni che nella zona della compressione non riesco ad essere diretta come dovrei essere, non riesco a chiudermi come vorrei. Contenta perché da metà in giù ho sciato bene ma poi non ho fatto quello che avrei potuto. Non è per il centesimo su Elena, ma perché avrei potuto fare meglio. Oggi avrei potuto attaccare Sofia ed il secondo posto della Mowinckel, per come ho sciato nella parte alta, però dovrei migliorare nei tratti di scorrimento: dovrò riguardare il video. Ovviamente è un buon risultato, sono quarta, però oggi sono arrabbiata con me stessa. Si va a Courchevel, ho fatto un solo allenamento li perché dopo Soelden ho fatto solo quattro giorni di gigante, ma spero di ricordarmi come si fa”