Goggia: “Giornata lunga ma fortunatamente non l’ho patita”
Le parole delle azzurre al termine della discesa femminile di Coppa del Mondo di Crans-Montana vinta dalla campionessa olimpica in carica della specialità.
Sofia Goggia: “Non mi aspettavo di vincere, viste le condizioni che abbiamo trovato. Sono stata contenta di essere arrivata al traguardo con la luce verde, anche se ho pensato che non sarebbe bastato, perché durante la mia discesa ho trovato talmente tanto vento e le condizioni erano veramente variabili. Inoltre la discesa era particolarmente corta ed era più difficile fare la differenza. Però la pista era uguale alla stessa maniera per tutte, quindi sono rimasta tranquilla, penso di averla capita bene nei giorni scorsi, dove mi tengo sempre un margine per la gara. Oggi è andata, domani si ricomincia da capo, oggi la voglio prendere come se fosse stata una terza prova della discesa di sabato. La giornata è stata lunga ma fortunatamente non l’ho patita, ne ho approfittato per concentrarmi ulteriormente, credo faccia parte della nostra attività. In questo momento riesco a esprimermi bene in discesa nonostante abbia ancora un margine per migliorare, ho un ottimo set up e sci molto veloci”.
Federica Brignone: “Sono soddisfatta della mia gara, c’è stato tanto vento per tutte, era davvero una condizione difficile, e anche la visibilità è cambiata con una velatura dopo la pausa ma fa parte del gioco, visto che pratichiamo una disciplina outdoor. Ho sbagliato al salto del presidente, però mi sono difesa bene e ho ottenuto la mia migliore prestazione stagionale in discesa. C’è ancora spazio per fare meglio, sperando che il tempo ci dia un po’ di respiro”.
Nadia Delago: “Sono molto contenta, non me l’aspettavo, anche perché ho sbagliato abbastanza nettamente nella parte alta in una curva. Mia sorella Nicol mi ha subito scritto, la sentirò in serata. Sabato devo cercare di fare meglio perché ho margine di crescita”.
Marta Bassino: “Prendo questa discesa come un allenamento in vista del superG di domenica. Sabato non sarò al via della seconda discesa, terrò come giorno di allenamento per arrivare al superG pronta e soprattutto al gigante di Kronplatz di martedì prossimo nella condizione psicofisica migliore”.
Foto: FISI Pentaphoto