Giorgio Rocca apre il Festival MonzaMontagna 2022
Il Festival MonzaMontagna torna anche quest’anno (siamo alla 18° edizione) con un calendario ad hoc. In scena a Monza fino al 30 novembre 2022, il festival propone un programma variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, eventi benefici, concerti, mostre.
Si parte subito con una serata dedicata allo sci. Il 9 novembre, alle ore 21, l’ex azzurro Giorgio Rocca salirà sul palco del Teatro Binario 7 per presentare il suo libro “Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”, scritto con l’autore Thomas Ruberto.
Al termine della serata ci sarà l’inaugurazione della mostra “C’era una volta lo sci” (a cura di Luca Bartoli ) che rimarrà aperta fino al 20 novembre. Si potrà ammirare una ricca collezione di sci d’epoca e non solo, creata in più di vent’anni di lavoro, a seguito di studi sull’evoluzione dello sci e ricerca delle sue attrezzature in Italia e in tutto il mondo. Si compone attualmente di circa 280 esemplari originali, con attacchi completi e bastoncini. Riguarda l’intero periodo di presenza dello sci nell’Europa continentale e sulle Alpi, specificamente dall’ultimo decennio dell’800 agli anni ’80 del ‘900, più alcuni altri esemplari fino ai nostri giorni.
Nel 2022 si festeggia il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini: impossibile non dedicare una serata del festival a questa importante ricorrenza. Nella serata di mercoledì 16 novembre si terrà, quindi, la tavola rotonda “Alpini 2.0”.
La terza serata in teatro è invece tutta al femminile. Il 23 novembre Chiara Todesco, giornalista e autrice, presenterà il suo nuovo libro “Calore di lana e profumo di resina – La montagna delle donne” (Monterosa Edizioni). Alla serata interverranno alcune delle protagoniste del libro che racconteranno al pubblico la loro vita in quota, con il supporto di immagini e video.
Si sale sempre più in quota con la quarta e ultima serata in programma, sponsorizzata da DF Sport Specialist che affianca da sempre il festival di Monza. Il 30 novembre Maurizio Giordani, alpinista, guida alpina, esploratore e viaggiatore, nonché accademico del CAI presenterà il filmato “Le mie montagne”: un’esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in montagna, dalle alte difficoltà in roccia e ghiaccio alle impegnative salite in alta quota, fin oltre gli 8000 metri.
Tutte le serate si svolgono al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 21 con INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti e prenotazione consigliata (prenotazioni@@monzamontagna.it)
Il programma completo del festival MonzaMontagna è disponibile online sul sito www.monzamontagna.it, pagina Facebook @monzamontagna
Comunicato Stampa