Gigante Killington, trionfa Bassino, seconda Brignone!
Straordinaria doppietta azzurra nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington: primo trionfo in Coppa del Mondo per Marta Bassino che conferma il primo posto della prima manche e batte di 26 centesimi Federica Brignone, che ha effettuato una fantastica rimonta dal settimo posto di metà gara, terza a 29 centesimi Mikaela Shiffrin in rimonta dal quinto posto. Meravigliosa anche Sofia Goggia, undicesima col numero 54.
Per la 23enne cuneese di Borgo San Dalmazzo è il primo trionfo in Coppa del Mondo dopo quattro podi in gigante e cinque in assoluto, la valdostana ha vinto l’anno scorso sulla pista Superstar del Vermont e oggi ci ha riprovato facendo il miglior tempo nella seconda manche e andando vicina al clamoroso bis, per lei è il 20° podio in gigante in Coppa, il 29° complessivo, Fede è stata bravissima e per una volta i centesimi sono stati dalla sua parte perché Shiffrin le è finita alle spalle per 3 centesimi e la svizzera Michelle Gisin, incredibile quarta e al suo miglior risultato in gigante, per 5, mentre a Marta è bastato il quarto posto nella seconda metà gara per completare la quinta doppietta delle azzurre in un gigante femminile, delle quali due sono state triplette: la tracciatura della seconda manche di Paolo Deflorian ha decisamente portato bene alle sue ragazze! Sulla Superstar in tutte e quattro le edizioni almeno un’azzurra è sempre salita sul podio!
Scorrendo la classifica troviamo quinta e settima altre due che hanno vinto da queste parti, la francese Tessa Worley e la tedesca Viktoria Rebensburg, in mezzo a loro, sesta, la slovacca Petra Vlhova, decisamente in ripresa tra le porte larghe, bene anche la svizzera Wendy Holdener, ottava, e la norvegese Mina Fuerst Holtmann, nona, che si conferma dopo il quarto posto di Soelden, decima la slovena Meta Hrovat. Dodicesima e di nuovo nelle zone abbastanza alte della classifica la francese di Svezia Estelle Alphand. Incredibile crollo delle austriache, la migliore è stata Eva-Maria Brem, sedicesima. Le altre azzurre: fantastica undicesima col numero 54 Sofia Goggia, ventiseiesima Francesca Marsaglia, trentesima Laura Pirovano che con un punticino torna nelle prime trenta dopo il diciannovesimo poto di Soelden del 2017. Shiffrin comanda già la classifica di specialità con 15 punti su Brignone e 18 su Bassino e domani sarà ovviamente la superfavorita dello slalom.
Foto: Fisi Pentaphoto