Foss Solevaag trionfa a Flachau, sei vincitori su sei slalom stagionali!
Prima vittoria in carriera per il norvegese Sebastian Foss Solevaag che trionfa nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Flachau con 76 centesimi di vantaggio sull’austriaco Marco Schwarz e 95 sul francese Alexis Pinturault: non era mai successo nella storia che sei slalomisti diversi vincessero i primi sei slalom stagionali. Miglior azzurro Manfred Moelgg, tredicesimo.
Dopo Manuel Feller ieri, anche Foss Solevaag va a segno per la prima volta nel Circo Bianco all’86° tentativo e dopo tre podi senza vittorie e la sua tecnica sciistica che lo vede andare fortissimo su piste poco impegnative oggi l’ha premiato, anche se quest’anno era stato secondo a Madonna di Campiglio su una delle piste più difficili del mondo, il Canalone Miramonti.
Feller invece, terzo dopo la prima manche, ha fatto una “fellerata”, che corrisponde a una “goggiata”, ed è crollato in diciassettesima posizione. Il suo connazionale Schwarz invece è al quinto podio stagionale su sei slalom e comanda ora anche la classifica di specialità, mentre Pinturault, che prende anche il volo nella generale per l’infortunio di Aleksander Aamodt Kilde, torna sul podio tra le porte strette dopo quasi un anno.
Quarto posto per lo svizzero Loic Meillard, che zitto zitto è sesto nella generale, quinto l’austriaco Fabio Gstrein, al miglior risultato della carriera e secondo dopo la prima manche, sesto lo svizzero Luca Aerni, tornato a grandi livelli dopo almeno tre stagioni difficili, settimo il norvegese Henrik Kristoffersen, piazzamento buono ma che non può bastare a uno come lui, ottavo lo svedese Kristoffer Jakobsen, nono lo svizzro Ramon Zenhaeusern e decimo l’austriaco Michael Matt.
Ennesima Caporetto azzurra: il migliore è stato, come già capitato in questa stagione, il veterano Moegg, sedicesimo Stefano Gross, ventunesimo Giuliano Razzoli, mentre Alex Vinatzer ha inforcato per la terza volta negli ultimi quattro slalom essendo finito fuori per un errore più grave anche nel quarto, quello di ieri, infine ha inforcato anche Simon Maurberger. Ora, malgrado il focolaio di Covid in una località vicina, il Circo Bianco maschile proverà a disputare le due discese e il superG a Kitzbuehel da venerdì 22 a domenica 24.