Fisi media day: novità della stagione e convocati per Soelden
L’incontro tra Federazione e giornalisti si è tenuto stamattina a Milano nell’ affascinante contesto della Terrazza Martini. A differenza della scorsa edizione non erano presenti atleti, così è stato dedicato ampio spazio alle parole del presidente Roda.
Flavio Roda ha esordito spiegando quali sono state le novità in tema di preparazione estiva degli atleti.
Per massimizzare la resa del lavoro a secco sono stati organizzati periodo molto lunghi di allenamento nel centro di Formia.
A 140 atleti è stata data la possibilità di imbarcarsi per il Sud America, i convocati hanno così potuto beneficiare dell’inverno dell’ altro continente per svolgere un lavoro non ripetibile sui ghiacciai europei, sopratutto per gli specialisti della velocità, che hanno avuto a disposizione piste lunghe e neve invernale.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad un enorme investimento economico. La Fisi ha infatti un bilancio di trentadue milioni di euro, di cui ventisei vengono investiti ogni anno in attività sportiva. La federazione si mantiene per l’ottanta per cento autofinanziandosi, solo il venti percento dei proventi viene dalle casse dello Stato. Questi risultati sono stati ottenuti grazie alle sponsorizzazioni di brand di primo rilievo.
Importanti sono anche i progetti che stanno partendo rivolti ai giovani. E’ infatti lo stesso Roda che ricorda che non ci si può più permette di creare vuoti generazionali bruciando tutti quegli atleti che pur non potendo al momento lottare per le posizioni che contano in Coppa del mondo hanno la possibilità di fare molto bene in futuro.
Proprio in quest’ottica gran parte di quei 140 meritevoli di partire per la trasferta agostana nell’ altro emisfero sono atleti giovanissimi.
Il presidente Roda ha sottolineato più volte l’importanza tecnica ed economica di collaborare con aziende che sono leader nel loro settore. un Esempio è sicuramente UYN.
“Quella con UYN è una partnership importantissima, all’insegna del Made in Italy e dell’alta qualità” ha commentato Flavio Roda. “Con questa azienda lavoriamo particolarmente bene perché abbiamo capito che c’è attenzione alla salute degli atleti ma anche dell’ambiente attraverso una produzione ecosostenibile. Noi viviamo in montagna, abbiamo bisogno della neve e di un ambiente che si mantenga naturale: UYN è un partner fondamentale anche da questo punto vista”
“Tutti i nostri atleti sono entusiasti dell’intimo e delle calze UYN” ha proseguito il numero 1 della Federazione. “Già l’anno scorso, l’azienda li ha accompagnati e gli è stata vicina in ogni circostanza mettendoli in condizione di avere sempre il prodotto più performante possibile. Mi ha colpito l’attenzione ai dettagli, aspetti in grado di fare la differenza. La qualità di UYN è altissima e si sposa con uno sport come il nostro che è molto tecnico e richiede performance elevate”.
In conclusione sono stati comunicati i nomi dei convocati per Soelden, che si metteranno indosso il pettorale nel corso del prossimo weekend per fare l’esordio stagionale sul ghiacciaio del Rettenbach.
Convocati uomini: Luca De Aliprandini, Dominik Paris, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle, Simon Maurberger.
Convocate donne: Marta Bassino Federica Brignone, Sofia Goggia, Irene Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi,oltre ad una tra Roberta Midali e Laura Pirovano, che si giocheranno il posto nei prossimi giorni.