Finlandia: alla scoperta della regione del Lago Saimaa
Siete alla ricerca di grandi spazi in cui vagare senza limiti? Di un luogo che può essere raggiunto in maniera sicura e veloce, in cui immergersi nella bellezza della natura, circondati da foreste e da acqua purissima?
Il Lago Saimaa, vero e proprio gioiello della Regione dei Laghi della Finlandia, è il posto naturale ideale per il relax e per ritonificarsi dallo stress della vita quotidiana. Una gemma nascosta dove trovare spazi sconfinati, sicurezza e una popolazione locale ospitale. E’ una destinazione turistica da scoprire in prima persona e in totale autonomia.
La regione finlandese del lago Saimaa è ottimamente collegata grazie a voli diretti: a sole 3 ore di volo da Bergamo si trova la città più verde d’Europa, Lappeenranta, vincitrice del premio ”Green Leaf” (foglia verde), nota anche per la sua fortezza, il porto e per la migliore caffetteria della Finlandia in un Paese che ha il più alto consumo mondiale di caffè. L’aeroporto è a brevissima distanza dal centro cittadino. Bisogna poi assolutamente visitare Imatra, la capitale turistica della Finlandia: la storia del turismo finlandese, nasce proprio qui nel 1772 quando Caterina la Grande, imperatrice di Russia, che la visitò per ammirare lo spettacolo delle famose rapide.
Come detto, il gioiello della regione è il lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua della Finlandia e il quarto in Europa, e il Wall Street Journal lo ha inserito nella lista dei cinque più bei laghi del mondo. Copre una superficie di 4.460 chilometri quadrati e conta più di 13.000 isole e 15.000 km di coste – praticamente il doppio di quelle di tutta l’Italia -, oltre a 70.000 mökki, i tradizionali cottage con sauna affacciati sull’acqua. Il lago, in cui vive una rara specie autoctona di foca, la foca dagli anelli del Saimaa, che conta meno di 400 esemplari, si trova a metà strada tra Helsinki e San Pietroburgo e ospita cinque affascinanti cittadine, ognuna caratterizzata da una propria identità: oltre a Imatra e Lappeenranta, Mikkeli, Savonlinna e Varkaus.
Savonlinna è famosa per il castello di Olavinlinna che, nella stagione estiva, ospita il festival operistico, Mikkeli è ricca di monumenti storici e ha una vasta proposta gastronomica mentre a Varkaus si può trovare il proprio punto di fuga in un cottage con la tradizionale sauna finlandese. La regione e le sue città sono facilmente visitabili sia in bus che in automobile e, dato il poco traffico, in poco tempo si può scoprire un’area piuttosto vasta. La regione di Saimaa è ricca di siti geologici, archeologici, culturali e storici.
Il geoparco di Saimaa è stato riconosciuto dall’Unesco nell’aprile di quest’anno, mentre nei suoi primi due anni di vita i 154 km dell’itinerario ciclistico dell’Arcipelago di Saimaa sono diventati estremamente popolari.
Grazie all’arcipelago lacustre, ai paesaggi del Saimaa e all’acqua pura, le condizioni per la pratica degli sport acquatici – dalla canoa al kayak, passando da barche a remi, a vela e a motore (spesso elettrico) – sono ideali. La regione può essere esplorata grazie alle crociere o a piedi, raccogliendo frutti di bosco e funghi nella foresta. In inverno il paesaggio incantanto del lago Saimaa si scopre con le ciaspole, gli sci o i pattini da ghiaccio. E ovviamente non può mancare la tradizionale sauna finlandese, seguita da una refrigerante nuotata nelle acque del lago, indipendentemente dalla stagione.
Un labirinto di acqua pura e cristallina che, da inizio primavera alla tarda estate, contrasta con le mille sfumature di verde delle foreste. In autunno i colori cambiano completamente durante la “ruska”, lo spettacolare foliage in versione finlandese, mentre in inverno il paesaggio si copre di ghiaccio e neve e permette di ascoltare il silenzio assoluto.
L’esplorazione della regione del lago Saimaa può essere unita a un viaggio, senza necessità di visto, a Vyborg, oltre il confine russo. E l’esperienza naturalistica nella regione può essere abbinata alla visita di San Pietroburgo, capitale culturale della Russia. Senza dimenticare la gastronomia tipica e un’ ospitalità innata. Per trascorrere vacanze indimenticabili in ogni periodo dell’anno.
Comunicato Stampa