Finalmente il primo podio in Coppa del Mondo per De Aliprandini in Alta Badia!
Nel secondo gigante maschile dell’Alta Badia arriva finalmente il primo in podio in Coppa del Mondo per Luca De Aliprandini che conferma il secondo posto della prima manche alle spalle di un inarrivabile Marco Odermatt, trionfatore per l’ottava volta in carriera in Coppa e per la quinta in gigante. 1”01 il distacco che ha rifilato al trentino lo svizzero, sempre più leader della specialità e soprattutto della generale. Terzo a 1”09 il tedesco Alexander Schmid, che è al suo primo podio in gigante e che ne aveva conquistati già due in parallelo, sempre sul gradino più basso. Quarto a soli 2 centesimi dal podio il norvegese Henrik Kristoffersen, vincitore ieri.
Già a Cortina d’Ampezzo, dove aveva conquistato l’argento mondiale lo scorso febbraio, De Aliprandini aveva dimostrato che, in particolare nello sci alpino, non bisogna mai mollare anche quando i risultati non arrivano, e la gara di oggi ne è stata l’ennesima dimostrazione. Finferlo, come è soprannominato per la sua statura non certo alta, da quella gara si è completamente sbloccato e ha iniziato questa stagione sfoderando una continuità di rendimento mai raggiunta prima. Oggi, faticando un po’ all’inizio di entrambe le manche, specialmente nella seconda, ma innestando poi un’altra marcia, ha finalmente rinverdito la grande tradizione dei gigantisti azzurri sulla Gran Risa dopo anni di digiuno: il podio mancava dal 18 dicembre 2016 quando Florian Eisath fu terzo, e da allora non ne erano più arrivati in nessuna gara maschile tra le porte larghe, eccetto, appunto, quella del mondiale ampezzano. Ma quello del 31enne trentino di Tuenno, al quale tutto si può dire ma non che non gli piacciano le piste di casa, è anche il primo podio stagionale dell’Italia maschile, a fronte dei 9 conquistati dalle donne.
Tornando a Odermatt, il 24enne fenomenale svizzero del Canton Nidvaldo comanda la classifica generale con 228 punti di vantaggio sull’austriaco Matthias Mayer e quella di gigante con 167 su Kristoffersen, oggi beffato, in chiave terzo posto, per un’inezia come quando accadeva ai tempi dei duelli con Marcel Hirscher, mentre De Aliprandini è terzo a 173 lunghezze di distacco. Schmid invece era già stato terzo nei due paralleli di Chamonix e Lech/Zuers del 9 febbraio e 27 novembre 2020, mentre in gigante era stato due volte sesto a Val d’Isère nel 2017 e nove giorni fa. Completano la top ten di oggi: quinto l’austriaco Manuel Feller, terzo ieri e che ha rimontato dalla quindicesima posizione, sesto lo svizzero Justin Murisier, settimi ex-aequo l’austriaco Stefan Brennsteiner e il norvegese Rasmus Windingstad, nono il francese campione del mondo in carica Mathieu Faivre, decimo lo statunitense River Radamus.
Orripilante prestazione del francese detentore della coppa generale e di specialità Alexis Pinturault, diciottesimo. Gli altri azzurri arrivati al traguardo: ventesimo un bravo Filippo Della Vite, ventiduesimo Giovanni Borsotti, venticinquesimo Simon Maurberger.
Foto: FISI Pentaphoto